SOLIDARIETÀ DI LEPRI AI GIORNALISTI DELL’UNITÀ. “LA PROVINCIA DI FIRENZE NON SI TIRA INDIETRO”

“La Provincia di Firenze è pronta a fare la sua parte, insieme alla Regione Toscana, per contrastare l’ipotesi di chiusura delle redazioni locali di Firenze e Bologna del quotidiano L’Unità”. E’ quanto ha dichiarato stamani il Vicepresidente della Provincia di Firenze e assessore al Bilancio, Tiziano Lepri, partecipando all’incontro che si è svolto nella sede fiorentina dell’Associazione Stampa Toscana, in seguito alla presentazione del piano industriale dell’editrice del quotidiano l’Unità che prevede un forte aumento del livello di solidarietà tra i lavoratori (dal 20 al 50%), drastici tagli alla foliazione nazionale e la chiusura delle cronache locali della Toscana e dell’Emilia Romagna.

“E’ importante mantenere il pluralismo delle voci – ha detto l’assessore Lepri – ma per far questo occorre anche che i parlamentari toscani si impegnino nel mantenimento e il rafforzamento del finanziamento pubblico all’editoria, resistendo all’ondata di populismo che vorrebbe tagliare ogni contributo con il rischio di consegnare l’informazione totalmente in mano ai grandi gruppi”.

“In questo momento occorre uno sforzo di ulteriore razionalità – ha aggiunto Lepri – per individuare e colpire chi abusa del finanziamento pubblico, assicurando invece una quota adeguata di contributi pubblici per quelle voci che garantiscano la pluralità dell’informazione”

09/05/2013 16.31