Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL D’EUROPA, LO STRANO CONDOMINIO DI “VIA EUROPA 27”
Oggi la premiazione del concorso “L’Europa a scuola”. Al primo posto il video della 4 B del liceo Galileo di Firenze

Festival d'Europa

In vista del Festival d’Europa 2013, nei mesi scorsi, oltre 1500 studenti del territorio fiorentino hanno partecipato al progetto “L’Europa a scuola”. Questa mattina, in Palazzo Medici Riccardi, la chiusura del percorso didattico con la premiazione dei migliori elaborati.

Il progetto. “L’Europa a scuola” si è articolata nel corso dell’anno scolastico in un menù di lezioni su tematiche europee, da “Europa 2020: come affrontare il futuro” a “Immigrazione e diversità: Come vengono implementate le normative europee a livello nazionale?” organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze e con l’Istituto Universitario Europeo. Dopo aver partecipato ai vari seminari, gli studenti sono stati chiamati a realizzare un video, un testo o una photogallery sui temi “Un’idea di Europa” o “Un’idea per l’Europa”.

Tra i lavori che sono arrivati in Palazzo Medici Riccardi, premiati questa mattina dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, si è contraddistinto il video “Via Europa 27” della 4 B del liceo Galileo di Firenze, 1° classificato con questa motivazione: “Ci siamo incontrati e scontrati, ci siamo fatti comprendere e abbiamo compreso, ci siamo parlati, ci siamo uniti, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci”. Sono le parole che chiudono la produzione video della classe 4B del liceo Galileo di Firenze, che mostra la vita del condominio che si trova in “Via Europa 27”. Come tutti i condomìni, c’è chi è più pignolo, chi è più spontaneo e simpatico, chi vuole sempre avere ragione, chi fa lo sbruffone ma in fondo diffonde un clima di allegria… Caratteri che si ritrovano nei 27 paesi europei, che in questo condominio imparano a conoscersi, a capire le reciproche tradizioni e punti di forza. Un simpatico dialogo, a tratti ironico, a tratti più serio, che ha certamente chiesto alla classe un lavoro importante di approfondimento e di studio. Un video che si chiude con la frase “Dateci l'Europa e creeremo un sogno”: citazione che, già da sola, potrebbe valere il primo posto del concorso “L’Europa a scuola 2013 – sezione Un’idea di Europa”.

I ragazzi del Galileo hanno vinto un minivideoproiettore per la scuola da utilizzare durante le lezioni e le attività didattiche, così come gli studenti della V H del Micheangiolo di Firenze, autori di un video che alterna le immagini più belle delle capitali europee a inserti dove loro stessi, ben truccati come le bandiere degli Stati Membri, raccontano le tappe del cammino che ha portato all’Europa di oggi.

Al terzo e quarto posto si sono classificati i lavori della 4 A AFM del Vasari di Figline, che ha aperto un blog per lanciare un appello ai 27 Stati Membri contro il traffico internazionale di organi umani, e della 4 A del liceo ginnasio Galileo di Firenze, che ha scritto un “Rap per l’Europa”.

MOTIVAZIONI

1° posto – sezione Un’idea di Europa

Classe 4B liceo Galileo di Firenze - Video “Via Europa 27”

“Ci siamo incontrati e scontrati, ci siamo fatti comprendere e abbiamo compreso, ci siamo parlati, ci siamo uniti, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci”.

Sono le parole che chiudono la produzione video della classe 4B del liceo Galileo di Firenze, che mostra la vita del condominio che si trova in “Via Europa 27”. Come tutti i condomìni, c’è chi è più pignolo, chi è più spontaneo e simpatico, chi vuole sempre avere ragione, chi fa lo sbruffone ma in fondo diffonde un clima di allegria… Caratteri che si ritrovano nei 27 paesi europei, che in questo condominio imparano a conoscersi, a capire le reciproche tradizioni e punti di forza.

Un simpatico dialogo, a tratti ironico, a tratti più serio, che ha certamente chiesto alla classe un lavoro importante di approfondimento e di studio. Un video che si chiude con la frase “Dateci l'Europa e creeremo un sogno”: citazione che, già da sola, potrebbe valere il primo posto del concorso “L’Europa a scuola 2013 – sezione Un’idea di Europa”.

2° posto – Un’idea di Europa

Classe VH liceo Michelangiolo di Firenze

La dichiarazione Shuman, la Ceca e il trattato di Parigi, la conferenza di Messina, il trattato di Roma e i personaggi chiave del sogno europeo vengono narrati con immagini e fotografie delle capitali e delle tradizioni dei paesi dell’Unione, nel video della V H del liceo Michelangiolo.

Dai rosoni di Notre Dame a Parigi fino ai lungarni di Firenze, le meraviglie dei paesi europei sono intervallate da frammenti di storia, narrata dalle voci degli alunni ben truccati con i colori delle bandiere nazionali ufficiali. Un’enciclopedia della storia dell’Europa che, in 27 minuti, ci fa percorrere il sentiero, talvolta difficile, delle relazioni internazionali e dei cambiamenti economici e sociali dell'Unione che vale ai ragazzi della V H il secondo posto del concorso “L’Europa a scuola 2013 – sezione Un’idea di Europa”.

3° posto - Una Idea per l’Europa

Classe 4 A AFM (Amministrazione Finanza e Marketing, ex IGEA) ISIS Vasari – Figline Valdarno

Un appello online ai 27 Paesi dell’Unione contro il traffico di organi. Una pratica illegale e immorale, come la definiscono i ragazzi e le ragazze della 4 A AFM dell’Istituto Vasari di Figline, che hanno aperto un blog per denunciare questo grave problema e sottoporre l’urgenza di adottare soluzioni condivise contro chi si fa tramite di un simile orrore.

In questo caso la giuria non valuta propriamente il prodotto compiuto – in quanto il blog realizzato dai ragazzi di Figline contiene al momento un solo post – quanto l’idea di rivolgersi alle istituzioni europee e ai cittadini dei 27 Paesi in modo diretto tramite il web con queste parole:

“Ci appelliamo all’UE perché la nostra voce non può essere sufficiente per affrontare in modo adeguato un simile argomento. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione Europea perché con noi condividano la consapevolezza di una cittadinanza responsabile, che parte necessariamente dal rispetto dell’uomo, in quanto essere vivente per apprezzarlo in ogni sua forma di realizzazione”.

Il blog della 4 A AFM si classifica quindi al terzo posto del concorso “L’Europa a scuola 2013 – sezione Un’idea per l’Europa”.

4° posto - Una Idea di Europa – RAP per l’Europa

Al 4° posto – Concorso L’Europa a scuola 2013 – Un’idea di Europa

Liceo Ginnasio statale Galileo di Firenze – Classe 4 A con il prof. Fulvio Infante

Di un’unione tra paesi ci hanno raccontato

Com’è nata, dov’è nata e perché l’hanno inventata

Se adesso stai attento e segui me

Proverò a raccontarti la storia dell’UE!

L’evoluzione del sogno europeista raccontata in 32 versi di un rap, il rap per l’Europa. Curioso, divertente e didattico al tempo stesso il rap scritto dalla classe 4 A del liceo ginnasio statale Galileo di Firenze.

Il pezzo – che ha l’unico difetto di non essere stato anche inciso in formato audio – parte da 68 anni fa, quando gli stati membri erano solo 6, fino alla chiusura, che porta all’attualità. E che nonostante i diffusi sentimenti che guardano all’Europa con scetticismo, porta i ragazzi a dire

Ora tutti quanti hanno un’unica moneta
E vedono la pace vicina e più concreta.
27 stati uniti sotto un tetto
Milioni di persone con un cuore dentro al pezzo
Tutti insieme come in una grande corsa:
lo sanno anche i bambini, che l’unione fa la forza.

10/05/2013 13.06
Provincia di Firenze - Redazione MET