Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SHAKESPEARE NEL PARCO DI PRATOLINO: "MISURA PER MISURA"
Domenica 12 maggio alle ore 16 lo spettacolo del "Laboratorio degli apicultori" del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo

Uno spettacolo allestito dal Laboratorio degli apicultori del Liceo Giotto Ulivi

Particolarissima opera shakespeariana nel segno dell’ibrido e dell’ambiguo. Sommamente ambiguo è il suo protagonista, che osserva e controlla dall’esterno lo spettacolo crudele, da lui stesso allestito, di un esercizio del potere torbido e corrotto e di una cupa e repressa sensualità. A coronare questa tortuosa esplorazione della natura umana e dei suoi grovigli insolubili, un "lieto fine" sconcertante in cui il protagonista, giudice supremo ma soprattutto attore consumato e grande regista, rimette in ordine i suoi burattini e riprende in mano il suo regno, ristabilendo i ruoli e le leggi del contratto sociale, in una scena falsamente rassicurante, che lascia aperta ogni domanda sull’amore e sul sesso, sulla giustizia e il potere, la morale e il peccato.
Un grande gioco del teatro che fa da specchio a un mondo senza certezze, in cerca di un senso nuovo per parole come giustizia, potere, autorità, morale e dignità umana. Un classico teatrale che dal 1604, parla agli spettatori di grandi temi di giustizia e di libertà, di passione e di morte, di bene pubblico e di interesse individuale.

10/05/2013 14.19
Provincia di Firenze - Redazione Met