Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCIA DI BARBIANA, LA 12ESIMA EDIZIONE
Ancora di nuovo senza cedere a stanchezza e ad amarezza in cammino verso Barbiana per la scuola di tutti e di ciascuno

Presentazione della XII Marcia di Barbiana

“Non ho bisogno di lasciare un testamento con le mie ultime volontà, perché tutti sapete cosa vi ho raccontato sempre: fate scuola, fate scuola; ma non come me, fatela come vi richiederanno le circostanze”. Alla luce di questa frase di don Milani, riportata da Adele Corradi, che negli anni di Barbiana ha collaborato con il Priore, torna domenica 19 maggio la Marcia di Barbiana. Si tratta della camminata in ricordo di don Lorenzo Milani e a sostegno della scuola pubblica in Italia. L’evento quest’anno giunge alla sua 12esima edizione ed è organizzato dal Comune di Vicchio e dal Centro Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.

I dettagli della 12esima “marcia” sono stati illustrati dal Sindaco del Comune di Vicchio, Roberto Izzo, e dall’Assessore provinciale all’istruzione, Giovanni Di Fede.

L’appuntamento è per domenica 19 maggio, alle 10.30, al lago Viola, dove i partecipanti – che ogni anno sono centinaia – si ritrovano per partire alla volta di Barbiana. L’arrivo è previsto entro le 12.00 (distanza circa 3 km): di fronte a quella che fu la scuola del Priore e dei suoi ragazzi si terrà la presentazione dei lavori selezionati dal concorso “La memoria genera speranza” che nei mesi scorsi ha coinvolto 10 scuole da tutta Italia di ogni ordine e grado. Come di consueto, il concorso – che non si connota come una competizione – è finalizzato a raccogliere e divulgare esperienze che in qualunque modo siano orientate ad attualizzare il messaggio, i metodi e i valori dell’esperienza di don Milani, anche senza un esplicito riferimento alla sua vicenda umana e storica, tramite l’ideazione di progetti, laboratori e iniziative. Tema del concorso 2013: “Solidarietà, multiculturalità, responsabilità”. Tra le 10 scuole che hanno inviato i loro progetti, i tre selezionati (in ordine di invio al Comune di Vicchio e non in ordine di premialità) sono i seguenti:

- Istituto d’istruzione superiore “P. Levi” di Montebelluna (provincia di Treviso), progetto “Immaginare il futuro per costruirlo”

- Istituto Comprensivo scuola dell’infanzia di Novellara (provincia di Reggio Emilia), progetto “Parola (e articolo) di Costituzione!”

- Scuola primaria “Brandolini Rota” di Oderzo (provincia di Treviso), progetto “Pane e tulipani: fai sbocciare la solidarietà”

A seguire, l’esibizione del coro “Cori Ensemble”, che presenterà un repertorio di musica sacra e di canti polifonici italiani.

La “marcia” prende idealmente avvio nella giornata di domani, venerdì 17 maggio, alle 17.00 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, con la presentazione del volume “Cercarsi e non trovarsi. Due scuole per un sistema”. Il volume illustra il primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole superiori del Mugello ed è a cura di Marco Bontempi.

Tutti gli eventi della “Marcia di Barbiana” sono a ingresso libero e sono organizzati in linea con l’appello diffuso da diversi mesi e firmato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comuni di Vicchio, Firenze, Montespertoli e Calenzano.

15/05/2013 14.31
Provincia di Firenze