Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX ES, RIFONDAZIONE ALLA PROVINCIA: "CHIARIMENTI SU TETRA"
Interrogazione urgente dei consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi

Selex Es, i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono chiarimenti alla Provincia di Firenze sulla vertenza dell'azienda di Finmeccanica, in ordine alla situazione occupazionale e alla proposta, contemplata dal nuovo piano industriale, di 1.938 esuberi. "Quali sono gli impegni del Governo, unico committente, e delle Istituzioni locali sul progetto Tetra?", domandano i consiglieri che chiedono, con un'interrogazione urgente a risposta scritta, di essere informati sull’incontro in corso oggi a Roma, convocato dalla Regione Toscana sulla Selex. "Chiediamo inoltre - concludono Calò e Verdi - che l’azienda agisca una maggiore responsabilità sociale sul piano delle relazioni e delle scelte produttive in un contesto di grave recessione economica e di forte precarizzazione delle fasce lavorative".
Di seguito il testo integrale dell'interrogazione.

"Apprendiamo da fonti sindacali che le aziende meccaniche di alta precisione Selex Es - che dal 1° gennaio scorso riunisce tutti gli stabilimenti dell’elettronica per la difesa e la sicurezza di Finmeccanica, le quali contano complessivamente 12 mila lavoratori sui 48 siti in Italia (ridotti adesso a 22) - sono oggetto di un trattativa in merito alla tenuta dei livelli occupazionali e sviluppo delle attività produttive.
Allo stato attuale la parte datoriale ha presentato un piano industriale, omettendo tutti i dati che riguardano il personale, l’organizzazione e i settori dove dovrebbe abbattersi la scure dei 1.938 esuberi annunziati. Si tratta di un’ omissione grave e preoccupante poiché tagli e ristrutturazione dei siti, stanno avvenendo solo in nome della competizione e dei valori del mercato dove lavoro e diritti rischiano di pagare il prezzo più grande.
Nell’ incontro tra la azienda e Fiom, Fim e Uilm, non si è andati oltre alla comunicazione da parte dell’azienda di Finmeccanica di un piano industriale molto parziale che prevede 4 centri di eccellenza e 30 famiglie di prodotti.
« Il progetto Tetra (ex Ote) è affidato esclusivamente al finanziamento del governo senza un impegno dell’azienda a trovare altri clienti di prodotti.”… rileva il segretario Fiom fiorentino e …”manca una chiara destinazione produttiva dello stabilimento di Campi.”…

Rifondazione Comunista, nel ritenere molto grave il comportamento assunto dall’azienda e più in generale da Finmeccanica nel rendere poco chiari i processi di trasformazione dei siti produttivi nonché i saldi occupazionali ad essi connessi e nel ritenere dirimente che la proprietà assuma un profilo di maggiore responsabilità sociale sul piano delle relazioni e scelte produttive in un contesto di grave recessione economica in atto e di forte precarizzazione delle fasce lavorative.
Per quanto sopra esposto chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire cosa sta avvenendo alla Selex Es sul piano delle attività produttive e sulla tenuta occupazionale in particolare sullo stabilimento di Campi Bisenzio e sugli esiti dell’incontro che si svolgerà oggi 16 maggio 2013 a Roma convocato dalla Regione Toscana.
Infine chiediamo di sapere cosa sta facendo il Governo rispetto al progetto Tetra e sulle prospettive di Selex Es di Finmeccanica e cosa è intenzionata a fare la Provincia di Firenze per difendere le eccellenze tecnologiche sul territorio".

16/05/2013 15.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze