Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALI, IL SINDACO DI GOUNDUM IN VISITA ALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Incontro di Oumou Sall Seck con il Presidente del Consiglio provinciale Piero Giunti e con il Presidente della Commissione Rapporti internazionali Giuseppe Carovani

Scambio di doni tra la Presidenza del Consiglio provinciale e il Sindaco di Goundum

Timbuctù non è così lontana da Firenze. Non è solo questione di villaggio globale. Stamani il Presidente del Consiglio provinciale Piero Giunti e il Presidente della Commissione Rapporti internazionali Giuseppe Carovani hanno incontrato in Palazzo Medici Riccardi Oumou Sall Seck, Sindaco di Goundum, nella regione di Timbuctù, così provata dalla guerra in Mali. Il conflitto ha prodotto la separazione tra popolazione nera e tuareg ed è in atto una delicatissima e difficile fase di ricostruzione che Oumou Sall Seck ha illustrato a Giunti e Carovani.
Durante l'incontro sono state valutate ipotesi di aiuto per la cittadina guidata da Sall Seck che dovrà rientrare in Mali dopo una tappa in Francia, a Nantes.
Oumou Sall Seck nasce da madre touareg e da padre songhai. E' stata eletta sindaco della città di Goundum nel giugno del 2004 e rieletta per la seconda volta nel 2009.
E’ stata la prima donna ad avere ottenuto un mandato elettivo nel Nord del paese, area molto conservatrice e tradizionalista, ed è una delle 7 donne sindache su 703 sindaci in tutto il Mali.
Determinata nel rivendicare il ruolo delle donne nello sviluppo economico, sociale e culturale del Mali, è molto popolare nella sua regione e svolge, anche a livello nazionale, un compito importante nella promozione dell’associazionismo delle donne. E’ vincitrice del Premio “International Paul Lauritzen” dei Diritti dell’Uomo di Copenhagen (Danimarca), per il suo sostegno al dialogo, alla coesione sociale, alla mediazione dei conflitti intercomunitari nella gestione dell’acqua e dell’accesso alle risorse, con un approccio attento alla parità di genere e all’ascolto del territorio e delle sue priorità.

In allegato un'immagine dell'incontro e una scheda biografica dettagliata su Oumou Sall Seck

17/05/2013 15.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze