CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI
Possibilità di accedere alle risorse dell’Anci e codice di comportamento per i consiglieri tra i temi trattati

Nuova riunione della Conferenza dei Presidenti dei Consigli comunali della Provincia di Firenze, presieduta dal Presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli. E’ già attivo il coordinamento per scambiarsi informazioni sugli ordini del giorno delle assemblee, le proposte da condividere, le iniziative particolari da promuovere. “Al di là degli incontri periodici che verranno fatti è stato deciso l’istituzione di un coordinamento. Ogni zona del territorio (Circondario Empolese Valdelsa, Comunità Montana del Mugello, Comunità Montana della Montagna fiorentina, Firenze, Chianti ed altre) dovrà indicare un rappresentante che terrà l’agenda delle iniziative da svolgere ed avrà uno stretto contatto con la Conferenza dei Presidenti. Tra i temi da affrontare – ha spiegato Roselli – anche quelli legati alla viabilità ed al rilancio dell’area metropolitana oltre ad altri problemi comuni”. Il presidente del Consiglio comunale Eros Cruccolini ha informato che nel corso di una riunione, tenutasi a Roma, tra i Presidenti dei Consigli comunali sia sorta la disponibilità di far diventare i Presidenti dei Consigli comunali parte integrante dell’Anci: “Potrebbe essere un modo – ha aggiunto Cruccolini – per accedere anche noi, come Consigli, alle risorse dell’Anci che potrebbero essere utilizzate per organizzare corsi di formazione per i consiglieri”. Oltre agli ordini del giorno che i vari Presidenti si trasmetteranno verranno scambiati i regolamenti e gli statuti dei comuni. Allo studio anche il codice di comportamento dei consiglieri comunali e provinciali.

24/09/2004 15.22