Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I NUOVI MINIATORI IN MOSTRA A FIRENZE CELEBRANO I DIECI ANNI DI “ALUMINA. PAGINE MINIATE”
Nelle sale della Biblioteca Riccardiana fino al 26 luglio 2013, l'esposizione di codici, facsimili, miniatori di oggi a cura di Gianfranco Malafarina, direttore della rivista

Miniatori di oggi in mostra

La mostra, organizzata dalla Casa editrice Nova Charta in collaborazione e con il patrocinio della Direzione della Biblioteca Riccardiana, celebra i 10 anni della rivista “Alumina. Pagine miniate” e ha origine dal restauro del “Liber secretorum fidelium Crucis”, custodito presso la Biblioteca Riccardiana con la segnatura Ricc. 237, un manoscritto miniato della prima metà del XIV secolo.

L'esposizione sarà presentata alla stampa domani 30 maggio alle ore 11.30 nella Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi e inaugurerà sempre domani alle 17. La mostra si articola in due sezioni principali: la prima comprende una selezione di edizioni in facsimile scelte tra le più significative degli ultimi anni, in qualche caso affiancate dai codici originali; la seconda è dedicata a nove miniatori del nostro tempo che hanno saputo ridare vita, con la loro arte, agli splendori dell’ars illuminandi.

29/05/2013 15.43
Provincia di Firenze