Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE, A PRATOLINO L’EVENTO CONCLUSIVO
Si concludono le attività per l’anno scolastico 2012/2013 al Parco Mediceo di Villa Demidoff. Coinvolte 5 scuole superiori del territorio fiorentino

Si tiene domani, 4 giugno, dalle 9 alle 13 nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff - Salone della Paggeria) l’evento conclusivo del progetto “Comunità Scolastiche Sostenibili” giunto alla sua nona edizione.

Il progetto, che nell’edizione 2012/2013 ha coinvolto 5 scuole secondarie superiori - di cui 4 di Firenze: l’ Istituto Tecnico Agrario e Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, l’ISIS L. da Vinci, Liceo Statale G. Pascoli, l’ISIS Peano ed una di Empoli, l’ISIS Fermi - ha lo scopo di far riflettere la comunità scolastica su comportamenti, scelte e prassi del vivere quotidiano e su come esse incidano in forme significative sull’impatto ambientale prodotto dalla scuola.
La conseguenza del percorso educativo è quella di far adottare ai ragazzi azioni concrete che procedano in direzione della progressiva riduzione dell’impatto ecologico della comunità scolastica e di consolidare tali risultati nel tempo, formando giovani adulti che abbiano già acquisito le nozioni di base dell’educazione ambientale.

Gli ambiti tematici affrontati quest’anno hanno riguardato i consumi energetici ed il risparmio, sulla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata; sull’impronta ecologica ed uso di risorse e materiali e l’acqua e mantenimento delle risorse idriche.

All’evento interverrà Renzo Crescioli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze.

03/06/2013 12.26
Provincia di Firenze