Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FORUM EURO-ASIATICO, UNA FINESTRA SULL'UZBEKISTAN
Un incontro, mercoledì 5 giugno, a Palazzo Medici Riccardi per scoprire tutte le opportunità per gli imprenditori italiani

Forum Euro-Asiatico

"Una finestra sull'Uzbekistan: opportunità per gli imprenditori italiani". Questo il tema del forum che si aprirà mercoledì 5 giugno (ore 17,30) nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Ai lavori sarà presenta una importante rappresentanza uzbeka, tra cui il sindaco di Samarcanda, Shukurov e l'incaricato d'affari della Repubblica dell'Uzbekistan in Italia, Timur Rakhmanov. Dopo il saluto del presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, sono previsti numerosi interventi, compresi quelli del presidente della camera di Commercio Italia - Uzbekistan, Luigi Iperti e di Daniele Aretini, specialista Trade Estero della Cassa di Risparmio di Firenze.

L'Uzbekistan è da vari anni in una fase di grande sviluppo con incremento annuo del Pil superiore all'8%. E' l'unico paese del centro Asia in grado di produrre 250.000 automobili l'anno. Il governo uzbeko promuove in modo particolare lo sviluppo della piccola industria che richiede impianti e tecnologie di cui l'Italia è ricca. Inoltre, in due zone di libero scambio (a Navoi e a Angren) il Governo riserva dei particolari incentivi agli investitori stranieri. Le agevolazioni fiscali rendono l'Uzbekistan un paese estremamente interessante anche per la possibilità di servire un mercato di oltre 200 milioni di abitanti che comprende anche il ricco mercato russo.

La partecipazione all'evento è libera.

04/06/2013 16.38
Provincia di Firenze - Redazione MET