Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE CROCI DI SAN GIOVANNI: UNA MOSTRA FESTEGGIA IL DECENNALE 2004-2013
I preziosi omaggi fatti ogni anno al Cardinale e al Sindaco di Firenze in onore del patrono, raccolti in un’esposizione dal 10 al 25 giugno a Palazzo Medici Riccardi

Le Croci di San Giovanni

Una pagina di storia fiorentina si apre alla comunità con una mostra che vuole festeggiare '''il decennale delle “Croci di San Giovanni”''': l’omaggio realizzato dal 2004 ad oggi dall’orafo Paolo Penko per essere offerto, come vuole la tradizione, al Cardinale e al Sindaco di Firenze nella mattina del 24 giugno, durante la processione di celebrazione di San Giovanni Battista, patrono della città.
Le preziose opere saranno esposte '''dal 10 al 25 giugno 2013 nella Sala del Caminetto di Palazzo Medici Riccardi''', insieme a pali dipinti da importanti artisti come Talani, Pini e Guarnieri, eseguiti negli ultimi anni per il palio remiero organizzato dalla Società di San Giovanni Battista.

La mostra ed il catalogo su '''“Le Croci di San Giovanni” saranno presentati alla stampa lunedì 10 giugno alle ore 12 nella Sala O. Fallaci di Palazzo Medici Riccardi''' dal Presidente della Società di San Giovanni, avv. Franco Puccioni, dall’artista Paolo Penko, e dall’autrice del volume, Anita Valentini.

La mostra verrà poi inaugurata lunedì alle 17.30 alla presenza di autorità civili, religiose e militari.

07/06/2013 11.59
Provincia di Firenze