Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BORGO SAN LORENZO, TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO DI INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA A FIRENZE. SPACCHINI: “APPLICARE LA LEGGE 194 IN MANIERA CONCRETA”
L’Assessore provinciale alle Pari opportunità commenta lo spostamento del presidio Ivg da Borgo San Lorenzo all’ospedale Careggi di Firenze

“La decisione di spostare il servizio di interruzione di gravidanza da Borgo San Lorenzo a Firenze è una scelta difficile da comprendere. La legge 194 deve essere pienamente applicata, come più riprese associazioni femminili e autorevoli esponenti politici negli anni hanno ripetuto. L’elevato numero di obiezioni di coscienza e la loro concentrazione in modo disomogeneo nei presidi ospedalieri mettono da tempo a rischio l'Ivg in molte parti del Paese, e questo purtroppo avviene anche nella nostra Provincia”.

Così l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini, nel commentare la decisione della Asl 10 di spostare il servizio Ivg (Interruzione volontaria di gravidanza) dall’ospedale di Borgo San Lorenzo al Careggi di Firenze, per realizzare, come spiegato in una nota dalla stessa Asl, “un riferimento di eccellenza ove garantire i migliori standard assistenziali e di qualità organizzativa”.

“Non possiamo far in modo che anche le ASL sospendano il servizio stesso in alcune zone - prosegue Spacchini - come quelle più distanti fisicamente dai capoluoghi, perché questo mette in discussione l’applicazione della legge stessa e, quel che è peggio, mette in discussione il principio di tutela della salute delle donne”.

10/06/2013 17.41
Provincia di Firenze