Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORSI FORMAZIONE, INVITO UNANIME PROVINCIA: "ATTENZIONE A FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE DA AZIENDE FIORENTINE"
Approvata mozione Pdl integrata da emendamento Pd. "Occhio alla pelletteria"

Nei corsi di formazione, fare spazio alle figure professionali che battono la crisi. Il Consiglio provinciale di Firenze ha approvato all'unanimità una mozione del Pdl, illustrata dal capogruppo Erica Franchi che ha accolto un emendamento di Leonardo Brunetti del Pd, perché nei corsi siano contemplate le figure professionali maggiormente richieste dalle aziende del territorio fiorentino, fra le quali si collocano quelle della pelletteria. Sostegno particolare alla mozione è stato espresso anche da Samuele Baldini (Udc).
Lo sfondo di riferimento è una delibera regionale dell'aprile scorso, "Sistema regionale di istruzione e formazione professionale: approvazione indirizzi per la realizzazione dell'offerta regionale di Istruzione e Formazione professionale". La Regione ha stazione oltre 16 milioni di euro per il triennio 2013/2015, di cui 7 milioni gestiti dalle Province e destinate alla agenzie di formazione accreditate.
"Nelle bacheche dei Centri per l'impiego - ha rilevato Erica Franchi - si registrano importanti richieste di figure professionali nel mondo della pelletteria fiorentina, contraddistinta dalle griffes prestigiose del 'Made in Italy', uno dei pochissimi settori produttivi artigianali ed industriali che riesce a contrastare la crisi, seguita dal turismo e dalla ristorazione".

11/06/2013 10.26
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze