MENARINI, MERCOLEDI' VERTICE IN CONFINDUSTRIA
I consiglieri di Rifondazione comunista chiedono alla Provincia di riferire sull'esito dell'incontro

Vertenza Menarini. Mercoledì 19 giugno incontro a Firenze in Confindustria tra sindacati, Rsu e proprietà. Rifondazione comunista nell’esprimere solidarietà ai lavoratori della Menarini e nel ribadire il pieno sostegno politico e istituzionale alla vertenza dei lavoratori e sindacati "chiede alla Provincia di Firenze di riferire sull’esito dell’incontro circa il progetto aziendale, sul piano industriale, sul tema del lavoro occupazione e ammortizzatori sociali". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Lunedì 10 giugno 2013 l’Assessore Di Fede ha risposto ad una nostra domanda di attualità sulla vicenda della Menarini - l'azienda fiorentina, leader in Italia nel settore farmaceutico, 3 miliardi di ricavi e 12mila dipendenti – che in alternativa ai 730 esuberi annunciati (ridotti rispetto ai mille iniziali) ha proposto 730 contratti di solidarietà per la rete italiana degli informatori scientifici, confermando il proprio impegno produttivo in Italia.
La domanda di attualità richiamava l’attenzione sul cambio di rotta e sul passaggio delicato e importante avvenuto nel contesto della vertenza – la proposta dell’azienda Menarini era stato formalizzato a Roma, in un incontro con i sindacati al Ministero dello Sviluppo economico- la praticabilità dell’offerta , diventava oggetto della trattativa sindacale tra sindacati-azienda e Ministero del Lavoro.
Nel merito delle novità emerse al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico abbiamo chiesto all’Assessore competente di riferire nel dettaglio la proposta del DG di Menarini in materia di lavoro e occupazione, sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali e la loro attuazione, sugli istituti contrattuali, il piano di ristrutturazione aziendale, le prospettive produttive, gli investimenti previsti e più in generale sul piano industriale.
L’Assessore Di Fede nella chiusa finale della sua risposta ci informò che “…la trattativa fra azienda e sindacati è in programma a Firenze presso la sede di Confindustria a partire dal prossimo 19 giugno. Per le organizzazioni sindacali vi sono due punti da approfondire: il Piano industriale, in primo luogo per comprendere qual è il progetto aziendale e, relativamente al CdS, al momento non ancora richiesto ufficialmente dall’azienda, per individuare le corrette modalità di coinvolgimento degli informatori scientifici.Sulle iniziative che intende adottare la Provincia di Firenze, il Consiglio sarà costantemente informato….”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere solidarietà ai lavoratori della Menarini e nel ribadire il pieno sostegno politico e istituzionale alla vertenza dei lavoratori e sindacati chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sull’esito dell’incontro del 19 giugno 2013 tra sindacati, RSU, proprietà e Confindustria a Firenze, sul progetto aziendale, sul piano industriale, sul tema del lavoro occupazione e ammortizzatori sociali".

17/06/2013 11.26
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze