Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APERTO UN NUOVO CAMMINO TRANSAPPENNINICO “VIA ROMEA NONANTOLANA E VIA DELLA SAMBUCA”
Un itinerario Trekking e per Mountain Bike, ma anche un cammino di pellegrinaggio seguendo il culto di San Jacopo, da Fucecchio a Nonantola

Domani, nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 11.00 verrà presentata la guida “Trekking sull’Appennino Tosco-Emilano: Via Romea Nonantolana e Via della Sambuca “, a cura dell’Associazione Le Limentre in collaborazione con la Provincia di Firenze.
La guida, scritta a due mani da Silvano Bonaiuti, appassionato ed esperto escursionista e Piero Balletti, storico del territorio e delle tradizioni popolari è pubblicata da Arcobaleno Editore, di Porretta Terme (BO) e descrive il percorso recentemente riaperto, che collega l’abbazia di Nonantola nel modenese, crocevia della viabilità storica della pianura padana, alla città di Fucecchio (FI), per innestarsi quindi nella Via Francigena sigericana.
Del cammino, ricostruito consultando fonti storiche, con un occhio alle necessarie varianti nei tratti sovrapposti alla viabilità ordinaria, la guida descrive minuziosamente il tracciato, l'ambiente che attraversa e la logistica. Insomma, 170 km di strade bianche e sentieri che mostrano a chi lo percorre paesaggi variegati e suggestivi. Dalla pianura padana, su per l'Appennino modenese e
pistoiese, per scendere nella piana di Pistoia e poi ancora su per il Montalbano, per ridiscendere infine, tra vigne ed ulivi, verso la valle dell'Arno.
L’obbiettivo dichiarato è quello di far conoscere questo nuovo percorso in Italia ed in Europa, così da suscitare interesse in escursioni, amanti della mountain bike, camminatori e nuovi pellegrini.
Durante l’incontro gli autori presenteranno le varie tappe del percorso, anche con la proiezione di immagini, descrivendone le caratteristiche e gli aspetti di interesse, rispondendo a domande e curiosità. Sarà presentata anche l’organizzazione dell’escursione inaugurale che si svolgerà nella prima settimana di luglio dal 1 al 7 dove sarà possibile percorrere in compagnia degli autori il tratto da Spilamberto/ Vignola fino a Fucecchio. Sono previste anche possibilità di inserimento a Porretta Terme e a Pistoia.

19/06/2013 15.05
Provincia di Firenze