Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MENARINI, TRATTATIVA SUI CONTRATTI DI SOLIDARIETA'
Il Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro Barducci sulla situazione dello stabilimento farmaceutico. Risposta a domanda d'attualità di Rifondazione

Menarini. Circa l’incontro tra le parti tenutosi il 19 giugno scorso presso Confindustria a Roma, l’azienda avrebbe illustrato nel dettaglio il contenuto del piano industriale per singolo stabilimento. Per quanto riguarda Firenze sarebbero stati confermati investimenti e centralità (come headquarter, quartier generale) dello stabilimento all’interno del Gruppo. I sindacati però indicano una chiarezza non ancora raggiunta dall’azienda nell’esposizione del progetto complessivo. Dunque una valutazione è difficile. L’azienda avrebbe confermato l’intenzione di ricorrere ai Contratti di Solidarietà (Cds) per gestire gli esuberi individuati. Nei giorni 8 e 9 luglio si aprirà la trattativa tra le parti sugli Cds. "Guardiamo alla situazione con preoccupazione e realismo - ha spiegato Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze e assessore al Lavoro, rispondendo in Consiglio provinciale a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista - Teniamo alta l'attenzione".
"Diffidiamo - ha commentato per Rifondazione il capogruppo Andrea Calò - delle case farmaceutiche che antepongono a tutto l'interesse del profitto. Deve essere prima di tutto ridefinito il plafond dell'offerta occupazionale. Sulla materia assistiamo peraltro a una pessima performance del governo Letta-Alfano".

01/07/2013 17.55
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze