Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCE "INUTILI"? PIERO GIUNTI: "E' LA FIERA DEI LUOGHI COMUNI"
Interviene il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti

Il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti, dopo la sentenza della Corte Costituzionale e a fronte di alcuni articoli, interviene "non tanto per la difesa d'ufficio di un ente quanto per il carico umiliante che alcuni articoli portavano con sé verso i dipendenti".
Se si vuole attaccare le Province, "lo si faccia su un piano politico chiamandoci magari a un confronto, visto che sulle Province si discetta e si 'spara' con molto qualunquismo. Sia chiaro: tagliare rami di spesa inutili è qualcosa che sta a cuore a tutti".
Alcune vicende emerse in ordine ai rimborsi regionali "hanno evidenziato cosa voglia dire occupare una funzione non per servire. Su questo, quale che sia il livello istituzionale, bisogna intervenire in modo incisivo. Credo che il problema non risieda in sé nelle istituzioni, quanto piuttosto nelle spese che esse sostengono".
I dipendenti dell'Ente "in cui svolgo il mandato come Presidente del Consiglio provinciale svolgono professionalmente il loro lavoro garantendo servizi essenziali (scuole, strade, energia, ambiente, protezione civile) nonostante il taglio derivato dalla spending review sia stato del 60 per cento. Si è inciso sul legno vivo".
Prendendo atto di una condizione generale di necessità, "i tagli dovevano essere operati a ogni livello laddove si doveva rinunciare o semplicemente prendere atto dell'insostenibilità di alcune scelte come quelle sui rimborsi. E' indispensabile il riordino della macchina istituzionale, certamente, ma non sulla base dei luoghi comuni o con l'idea che si risolva tutto eliminando l'Ente che spende di meno e i cui dipendenti prendono meno degli altri".

05/07/2013 13.37
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze