Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI SUL MAGGIO: “IL RILANCIO E’ POSSIBILE SE SI CAPISCONO GLI ERRORI COMPIUTI NEL PASSATO”
Il Presidente della Provincia durante il consiglio straordinario: “Perché il piano di salvataggio prima andava bene e adesso no?"

Consiglio Maggio

“Non possiamo dimenticarci dell’impegno dimostrato dai lavoratori, che hanno messo le proprie risorse economiche, il loro TFR, a disposizione del Maggio, dimostrando un vero attaccamento a questa istituzione. Per individuare le soluzioni dobbiamo ripartire da qui, dalle condizioni che ci erano state presentate tra la fine del 2012 all’inizio del 2013, e che il commissario Bianchi ha poi smentito, illustrandone di ben più gravi”. E’ questo uno dei passaggi più importanti dell’intervento di questa mattina del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, durante lo svolgimento della seduta straordinaria del Consiglio provinciale dedicata alla vicenda del maggio Fiorentino, a cui hanno partecipato anche il Commissario Bianchi, i sindacati e Confindustria.

“Dobbiamo capire – ha aggiunto Barducci - perché inizialmente ci fosse stata rappresentata una situazione e nel contempo proposto un determinato piano di salvataggio che adesso, ci viene detto, non è più attuabile. Perché allora andava bene e adesso no? Non è secondario comprenderlo se vogliamo creare una prospettiva di rilancio del teatro che salvaguardi l’occupazione”.
“Nel ringraziare il Consiglio provinciale fiorentino per la seduta straordinaria di oggi, voglio ricordare che accanto alla vicenda fiorentina c’è anche il tema nazionale delle fondazioni lirico-sinfoniche sul tavolo del nostro Governo – ha continuato Barducci - Un tema che non può essere subordinato alla sola congiuntura economica. L’assistenzialismo va evitato in ogni modo, ma non posso immaginare di vivere in un paese che non promuove l’arte e la cultura”.

08/07/2013 14.56
Provincia di Firenze