Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ABBANDONO SCOLASTICO NELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Richiesta di dati dal gruppo consiliare di Rifondazione comunista per conoscere l'incidenza del fenomeno

Grave il fenomeno dell'Abbandono scolastico, lascia gli studi uno studente su cinque sul territorio nazionale. Qual è l'incidenza di questo fenomeno, domandano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, sul territorio della Provincia di Firenze? La Commissione europea ha richiesto che per il 2020 il tasso di abbandono scolastico vada sotto la soglia del 10 per cento. Rifondazione Comunista chiede di sapere all'Amministrazione Provincia "quanto siamo lontani da questo obiettivo sul nostro territorio". Presentata una domanda d'attualità in Provincia. Di seguito il testo.

"Apprendiamo che le Commissioni riunite del Senato e della Camera hanno evidenziato la necessità di una "politica di lungo respiro" per contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico. Secondo le stime dello stesso ministero dell'istruzione nell'anno scolastico 2011/2012 il numero degli alunni "a rischio di abbandono" è di circa 3.400 ragazzi per la scuola secondaria di I grado (pari allo 0,2% degli alunni iscritti) e a quasi 31.400 per le scuole superiori.
Considerato che i dati relativi all'abbandono scolastico sono molto preoccupanti in tutta la zona EU l'Italia resta molto lontana dagli obbiettivi della stessa Unione Europea.
Nel quadro di ''dati allarmanti'' illustrati da De Mauro a Firenze nel corso dell'incontro 'Leggere e sapere la scuola degli italiani' del novembre 2012, disse : “dai dati relativi all'abbandono scolastico e al conseguente fenomeno dell'analfabetismo di ritorno”... “discende un indebolimento strutturale della nostra societa'” .

La Commissione europea, infatti, ha richiesto che per il 2020 il tasso di abbandono scolastico vada sotto la soglia del 10 per cento. E che sempre entro il 2020 il tasso di studenti con la laurea salga sopra al 40.
“...Quasi un alunno su cinque, tra le medie e le superiori, lascia la scuola. La dispersione, infatti, si attesta in Italia al 17,6% (18,2 % nel 2011) contro una media Ue del 12,8% (13,5%). Il divario con il dato medio europeo è più accentuato per i maschi (20,5% contro 14,5%), in confronto a quello delle donne (14,5% contro 11%). Ma il fenomeno dell'abbandono scolastico è in genere più sostenuto nel Mezzogiorno con punte del 25,8% in Sardegna, del 25% in Sicilia e del 21,8% in Campania. Zone in cui sono maggiormente diffuse le situazioni di disagio economico e sociale.”...
La crisi economica devastante sul piano sociale con tassi di disoccupazione record e la conseguente difficoltà a trovare lavoro in generale, ed in particolare, a trovare un lavoro che sia il seguito degli studi fatti, siano questi professionali o specializzazioni post laurea, rende ancora più accentuato il fenomeno.
Rifondazione Comunista ritiene che le Istituzioni centrali (Governo) e Locali (Provincie, Regioni e Comuni) dovrebbero mettere in campo iniziative di controllo e contrasto di tale pericoloso declivio sociale.
Infatti sempre dagli stessi dati si evince che alle superiori che l'abbandono scolastico è più evidente. “...Soprattutto tra il terzo e quarto anno di corso. Le scuole dove è più facile lasciare? Negli istituti professionali, tecnici e nell'area dell' istruzione artistica.”...

Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedano al Presidente della Provincia e l’Assessore competente di riferire quali dati sono in possesso dell'amministrazione provinciale riguardo al fenomeno dell'abbandono scolastico sul territorio della Provincia di Firenze, sia riguardo la scuola dell'obbligo che per gli istituti medi superiori e licei.

Vorremo inoltre sapere quali sono le incidenze di abbandono divise per zone territoriali omogenee, ( Chianti, Mugello, Valdarno, Piana Fiorentina, ecc.) e quali sono inoltre quelle divise per indirizzo scolastico, ( licei, artistici, professionali tecnici, ecc).


Altresì chiediamo quali sono le iniziative attivate dall’Amministrazione Provinciale in accordo con le altre Istituzioni – Regione Toscana, Unione dei Comuni- al fine di monitorare affrontare e ridurre concretamente fino ad attuare come ha richiesto la Commissione EU, che per il 2020 il tasso di abbandono scolastico vada sotto la soglia del 10 per cento".

09/07/2013 11.53
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze