Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AREA METROPOLITANA: "UN VALORE STRATEGICO"
Renzi: "Un impegno preso coi cittadini". "Lavoriamo concretamente alla riduzione dei rifiuti, ma via libera al termovalorizzatore della Piana"

Intervenendo questa mattina all’auditorium CISL di via Benedetto Dei ad un seminario di approfondimento sull’area metropolitana, al quale hanno partecipato Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, insieme ai Presidenti delle Province di Prato e Pistoia, Logli e Venturi, Matteo Renzi – Presidente della Provincia di Firenze – ha sottolineato il “valore strategico” del dibattito sull’area metropolitana.
“Su questo tema non possiamo scherzare, è un impegno preso coi cittadini”, ha detto Renzi. “Nel momento in cui il Governo nazionale disegna una devolution da Bar Sport, barattando la riforma delle istituzioni con la tenuta della maggioranza, il centrosinistra toscano – che governa la Regione, le dieci Province, la stragrande maggioranza dei Comuni – ha il compito di indicare un modello diverso di istituzioni che lavorino insieme, davvero! Fare sistema non è uno slogan, ma una necessità”, ha sostenuto il Presidente della Provincia.
Renzi è intervenuto anche su alcune delle principali questioni dell’agenda amministrativa, dai trasporti (Firenze è la prima provincia toscana ad aggiudicare le gare regionali) alla sanità; dall’innovazione tecnologica al sistema moda e fiere.
Sui rifiuti, particolarmente, Renzi ha ribadito che “con l’assessore Nigi stiamo lavorando concretamente alla riduzione dei rifiuti, all’aumento della raccolta differenziata, al riciclaggio. E porteremo questi temi innanzitutto nelle scuole, tra i cittadini del domani. Guai a non considerare il ciclo dei rifiuti nella sua interezza”. Questo percorso ovviamente, non può fare a meno degli impianti di termovalorizzazione. “Abbiamo un piano provinciale dei rifiuti fatto bene. Eventuali modifiche passeranno dal consenso dei sindaci e dei gruppi di maggioranza in consiglio provinciale”. Su questo tema, Renzi ha chiesto a Martini un forte impegno della Regione, politico, culturale ed economico, ed un investimento significativo in particolar modo ambientale nell’area della piana fiorentina. Renzi e Martini hanno convenuto che l’ipotesi di un termovalorizzatore unico per le tre Province, oggi, rischia di essere solo un modo per bloccare i progetti già esistenti. “Si vada avanti con le scelte già compiute – hanno convenuto Renzi e Martini – confermando il via libera all’impianto della piana.
Dopo l’incontro di oggi coi colleghi presidenti delle province di Prato e Pistoia, Martini e Renzi torneranno ad incontrarsi alla fine della prossima settimana, insieme al sindaco Domenici, sui temi del rapporto tra Firenze e la Regione.

12/10/2004 17.30
Provincia di Firenze