Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

QUASI 2 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE IL BUONTALENTI. LAVORI ANCHE AL GALILEI, MICHELANGELO E CASTELNUOVO
Di Fede:“Rispettato l’impegno preso con la scuola, con i docenti e gli studenti”

Giovanni Di Fede

È stato approvato oggi, nel corso della giunta provinciale, il progetto definitivo per la riqualificazione dell’involucro esterno dell’Istituto alberghiero Buontalenti di via dei Bruni, a Firenze. L’intervento prevede un importo complessivo di 1.885.583 euro, fondi interamente stanziati dalla Provincia di Firenze. “In più, sempre oggi - spiega l’assessore all’edilizia scolastica, Giovanni Di Fede – abbiamo approvato anche tre delibere che riguardano i prossimi lavori di rispristino e di messa a norma nei licei Galileo Galilei, Castelnuovo e Michelangelo”.
In particolare, i lavori di riqualificazione del Buontalenti consistono nella realizzazione di un nuovo rivestimento per l’edificio che prevede la sostituzione completa delle facciate esistenti e la realizzazione di un nuovo manto di copertura. Gli interventi saranno caratterizzati da un’ottima tenuta termico-acustica e da un peso ridotto, dovendo gravare entrambe sulla struttura esistente.
I lavori, dunque, sopperiranno alle criticità causate da un involucro pressoché inesistente soprattutto dal punto di vista energetico. Il progetto infatti prevede anche un rinnovamento delle finiture esterne dell’edificio e contemporaneamente il raggiungimento di buoni standard prestazionali soprattutto di tipo energetico grazie al rifacimento delle facciate e della copertura.
“Passo dopo passo - aggiunge l’assessore Di Fede – con grandissima difficoltà oggettive per il momento storico che stanno vivendo le Province abbiamo raggiunto l’obiettivo del progetto definitivo, rispettando così l’impegno che ci siamo presi con la scuola, con i docenti e gli studenti. Molto presto si procederà con l’inizio dei lavori”.

16/07/2013 16.41
Provincia di Firenze