LE FOGLIE VOLANO, APPUNTI PER UNA STORIA DI LIBERTA’
Domani a Palazzo Medici la presentazione della ristampa del volume di Andreina Morandi Michelozzi che ripercorre le vicende di Radio Co.ra, una delle voci della Resistenza che da Firenze trasmetteva le informazioni degli Alleati

“Le foglie volano” è il messaggio in codice trasmesso, nel gennaio del ‘44, da Radio Londra e destinato a un gruppo di partigiani di Giustizia e Libertà che operavano nella zona del Monte Giovi. Erano «azionisti» come lo erano i patrioti di Radio Co.Ra. (acronimo di Commissione Radio), una emittente clandestina che da Firenze riceveva e trasmetteva,in alfabeto Morse, preziose informazioni agli Alleati. Il libro riporta le testimonianze dei protagonisti dell’antifascismo fiorentino che Andreina Morandi Michelozzi aveva conosciuto avendo pagato, molto duramente, l’impegno che lei e soprattutto il fratello Luigi avevano nella Resistenza.

Alla presentazione della ristampa prevista per domani, 24 luglio, alle ore 17 nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, interverranno: Stefano Giorgetti, Assessore della Provincia di Firenze, Roberto Nistri, dell’ANPI provinciale e curatore della nuova edizione, Ennio Saccenti, ANPI regionale e Valdo Spini, Federazione Regionale Toscana Associazioni antifasciste e della Resistenza

23/07/2013 11.19