Città Metropolitana di Firenze

DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE RICEVUTA DAL MINISTRO CÉCILE KYENGE
I consiglieri PD Carovani e Fusi col prof. Emilio Santoro hanno illustrato una proposta per il favorire il diritto di voto alle elezioni amministrative e regionali ai cittadini stranieri

Il Ministro Cecile Kyenge

Una delegazione della Provincia di Firenze composta dai consiglieri del Partito Democratico Giuseppe Carovani e Stefano Fusi, accompagnati dal prof. Emilio Santoro, docente di diritto degli stranieri dell'Università degli Studi di Firenze, è stata ricevuta dal Ministro per l'integrazione Cécile Kyenge. Nel corso dell'incontro i due consiglieri provinciali hanno presentato la mozione approvata dall'assemblea di Palazzo Medici Riccardi di adesione alla campagna "Italia sono anch'io" e per illustrare la proposta del prof. Santoro sull’attribuzione del diritto di voto alle elezioni amministrative e regionali ai cittadini stranieri. "Non si tratta - spiegano i consiglieri Carovani e Fusi - di una concessione ma di un riconoscimento per chi vive e lavora in Italia". Il parere punta a rimuovere quegli ostacoli che limitano "l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese". Il Ministro si è detta interessata alla proposta.
(Simone Spadaro)

25/07/2013 17.35