PROVINCIA, PROTEZIONE CIVILE SEMPRE PIU’ ARTICOLATA
Crescono le competenze dell'Ente. Le novità illustrate dall’assessore Giorgetti al congresso Anci

La Provincia di Firenze ha costituito il Coordinamento operativo provinciale del volontariato di protezione civile al quale hanno aderito 90 associazioni, rappresentanti la quasi totalità della forza in campo. Compiti e obiettivi della Provincia nel campo della Protezione civile sono stati illustrati dall’assessore Stefano Giorgetti e da Luigi Brandi, dirigente del settore per la Provincia, al dodicesimo congresso regionale dell’Anci Toscana. Tutti i fenomeni calamitosi legati all’assetto idrogeologico del territorio (frane, alluvioni, etc.) stanno mostrando una preoccupante tendenza alla crescite, per dimensioni e frequenza, rispetto al passato. La Provincia, anche per effetto delle deleghe trasferite dalla Regione Toscana, è chiamata con maggiore frequenza ad intervenire nell’azione di prevenzione e contenimento di questi eventi. Dovendosi usare macchine e/o prestazioni altamente professionali, è emersa col tempo la necessità di rivolgersi ad un ulteriore soggetto che la Provincia ha individuato nella ‘Techset’, filiazione della Cispel Toscana, in grado di mobilitare oltre 2000 mezzi speciali, garantendo un servizio costante e regolare a supporto delle attività provinciali di protezione civile, attraverso la messa a disposizione di risorse, coordinate da un servizio 24 ore su 24.

15/10/2004 15.46