Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN 800 PER L’ESTATE RAGAZZI 2013 A PRATOLINO
Giochi e sport per un’educazione ambientale all’aperto per i bambini e ragazzi dei centri estivi grazie agli spazi del Laboratorio Didattico Ambientale del Parco di Pratolino. L’Assessore provinciale Crescioli: “Profilo educativo di qualità nonostante i tagli”

Si conclude oggi l’Estate Ragazzi 2013 nel parco di Villa Demidoff a Pratolino. La Provincia di Firenze anche quest’anno ha offerto a titolo del tutto gratuito ai Comuni l’opportunità di far svolgere ai bambini e ragazzi dei centri estivi un soggiorno con attività ludico-educative legate all'ambiente nel Parco di Pratolino, sede del Laboratorio Didattico Ambientale della Provincia.

Il programma, iniziato a fine giugno per un totale di 25 giornate, ha visto la partecipazione di 50 gruppi per un totale di quasi 800 presenze. Le attività , gestite direttamente dal personale del Laboratorio, si sono svolte dalle 10 sino alle 15 e sono state un insieme di gioco, sport, animazione con anche una qualificazione educativa a sfondo ambientale comprendente giochi percettivo - sensoriali, di orientamento, di ruolo e simulazione.

"Anche con questa iniziativa - afferma Renzo Crescioli, Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze - confermiamo, nonostante le criticità e le ristrettezze finanziarie e di personale, la qualità del profilo educativo offerto dal Laboratorio Didattico, che nel 2014 compirà venti anni. Con Estate Ragazzi forniamo un supporto ai Comuni sui Centri Estivi e quindi alle famiglie, cogliendo l'occasione per qualificare queste esperienze come occasioni di divertimento ma anche di crescita educativa e di consapevolezza ambientale".

Significative in particolare sono state le proposte a tema riguardanti la fauna del parco e l’orientamento, grazie all’attiva collaborazione tra il personale del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff ed il personale di accompagnamento dei Centri Estivi dei Comuni aderenti, assicurando ai bambini la massima efficacia e sicurezza dei programmi svolti nel parco di Pratolino.

Inoltre, questa edizione dell’Estate Ragazzi ha potuto avvalersi della disponibilità di nuovi locali di refettorio in dotazione al Laboratorio Didattico Ambientale che hanno consentito una più agevole permanenza dei gruppi.

26/07/2013 12.19
Provincia di Firenze