Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN PATTUGLIAMENTO EFFICACE CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI
Firmato un protocollo d’intesa fra Corpo Forestale dello Stato e Polizia Provinciale di Firenze per prevenire e segnalare prontamente gli incendi boschivi

Potenziare e rendere più efficace l’attività di pattugliamento del territorio della Provincia di Firenze per prevenire e segnalare prontamente gli incendi boschivi. È lo scopo di un protocollo d’intesa, firmato dal Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Firenze e dalla Polizia Provinciale di Firenze, per mettere in atto una collaborazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi, nel periodo estivo.
La collaborazione si svolgerà sulla base di programmi settimanali, concordati fra i comandanti delle due strutture, in relazione alle effettive necessità. Saranno stabiliti gli orari giornalieri, con particolare riguardo alla fascia oraria del primo pomeriggio, quella più a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi.
I servizi si concentreranno nei periodi e nelle aree a maggior pericolo di incendio, con una particolare attenzione alle zone in cui si dovessero verificare incendi ripetuti.
Per l’individuazione dei periodi a maggior rischio si farà riferimento all’indice di “incendiabilità potenziale”, e all’indice di “pericolosità potenziale”, pubblicati quotidianamente dal Consorzio Lamma.
Quando dovranno essere individuate le aree da pattugliare, ed eventualmente gli itinerari da percorrere, con finalità di prevenzione, le parti terranno conto anche di eventuali necessità connesse ad attività di polizia giudiziaria, in modo da ottimizzare le sinergie fra le due strutture ed evitare interferenze.
Il servizio, infine, sarà svolto cercando di dare particolare visibilità alle pattuglie, per aumentare l’effetto di deterrenza e di prevenzione.

09/08/2013 19.18
Provincia di Firenze