Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE, IL 5 SETTEMBRE A VILLA DEMIDOFF SI AVVIANO I CORSI PER I DOCENTI REFERENTI
Al Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, nel ventennale della nascita, una sessione di corsi volti ad implementare la didattica tradizionale in materia di educazione ambientale

Domani, 5 settembre, nei locali del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff della Provincia di Firenze, si avvia il corso di formazione per docenti referenti di educazione ambientale. Il corso, che vedrà 45 partecipanti tra docenti e membri di associazioni ambientali, é frutto della collaborazione tra la Provincia e l’Area Territoriale di Firenze dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Esso si colloca all’avvio dell’anno scolastico 2013-2014, che peraltro sarà anche quello del ventennale del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff. Per ricordare questa importante ricorrenza si organizzerà un’iniziativa non puramente celebrativa, ma che confermi, vent’anni dopo la sua nascita, la volontà di dare continuità ad una presenza e ad un’esperienza posta al servizio di scuole e territori intenzionati a proseguire un cammino comune sui temi dell’educazione ambientale ed alla sostenibilità.
“Proseguiamo con questa iniziativa la collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, riaffermata con il Protocollo d’intesa firmato pochi mesi fa - dichiara l’Assessore Provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli - ed allo stesso tempo intendiamo ribadire, con il coinvolgimento nel corso anche di personale della Regione, la volontà nostra e delle comunità locali di restare in campo per non disperdere patrimoni di esperienze e di impegno ormai pluriennali in materia”.
Dopo il saluto dell’Assessore Renzo Crescioli e quello della Prof.ssa Cristina Benvenuti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ufficio IX Ambito Territoriale della Provincia di Firenze, seguiranno le relazioni introduttive del dott. Gian Piero Bonichi (Provincia di Firenze, U.O. Educazione Ambientale) e quella del prof. Carlo Fiorentini (Presidente del CIDI Firenze).
Il corso prevede poi la presentazione delle esperienze didattiche d’avanguardia e proseguirà il 6 settembre con lo svolgimento dei gruppi di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti ed al personale delle associazioni competenze di natura progettuale - educativa (“Come si costruisce un progetto e quali ne sono gli elementi essenziali?”) in forma integrata con la programmazione scolastica ed introducendo significativi elementi di natura innovativa rispetto ad una impostazione di didattica tradizionale.

04/09/2013 16.22
Provincia di Firenze