- 2 ALL'INCONTRO DI LUNEDI' CON KRONE E YARRIS
Lunedì 25 ottobre in Palazzo Medici Riccardi: due ex condannati a morte parlano alla città. Si possono inoltrare domande a Krone e Yarris con e-mail e sms. L’appuntamento nella Sala Luca Giordano alle ore 9.30

“È difficile descrivere cosa significa essere nel braccio della morte quando sai di essere innocente. Sai solo che ciò che sembra un incubo orribile è invece la realtà, una realtà al di là di ogni comprensione”: le parole sono di Ray Krone, ex condannato a morte, rilasciato l’8 aprile 2002, che lunedì 25 ottobre, alle 9.30, sarà con Nick Yarris in Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Luca Giordano, su invito della Provincia e della Comunità di Sant’Egidio, per un incontro, aperto a studenti, associazioni e a quanti sono interessati, dal titolo “Dal braccio della morte alla lotta per la vita”. Intanto quanti vogliono rivolgere domande ai protagonisti possono già farlo scrivendo un’e-mail a presidente@provincia.fi.it o inviare un sms al numero 328.95.73.371.
Nick Yarris e Ray Krone, insieme a William Nieves, sono attivisti della Pennsylvania Abolitionists United Against the Death Penalty: sono ex tre condannati a morte che hanno passato, cumulativamente, 40 anni nel braccio della morte, e che sono risultati poi innocenti. Quindi sono stati scagionati e rilasciati in questi ultimi quattro anni. Sono in questo periodo in Europa, su invito di associazioni che si occupano della pena di morte e di ‘Moratorium Usa’. Due di loro, Yarris e Krone, insieme a Kurt Rosenberg, responsabile dell’associazione Pennsylvania Abolitionists United Against the Death Penalty, sono stati invitati dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Presidenza della Provincia a Firenze, per un incontro pubblico lunedì in Palazzo Medici Riccardi. Anche Nieves è stato invitato a Firenze, ma probabilmente sarà in Spagna per un incontro analogo.

22/10/2004 14.11