Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONDIALI DI CICLISMO. SPACCHINI: "ORGOGLIOSI DI QUESTO EVENTO"
Comunicazione dell'assessore allo Sport Sonia Spacchini al Consiglio provinciale di Firenze

Mondiali di Ciclismo. "Siamo orgogliosi di accogliere questo evento", ha spiegato oggi l'assessore allo Sport Sonia Spacchini svolgendo una comunicazione in Consiglio provinciale. Di fatto i Mondiali cominceranno il 21 con gli allenamenti e si concluderanno il 29. Ai Mondiali si potrà assistere gratuitamente, a parte la tribuna in piazza Mino a Fiesole e uno spazio a pagamento lungo la salita di via Salviati.
Il quartier generale della manifestazione sarà presso il Mandela Forum. 700 i giornalisti accreditati.
La direzione viabilità della Provincia di Firenze e altre direzioni dell'ente hanno dato il massimo perché tutto si possa realizzare nel modo migliore possibile. Un particolare ringraziamento dall'assessore Spacchini anche al dipartimento di Protezione civile.
Il percorso di gara comporta orari specifici. Il tracciato non potrà essere attraversato in nessun modo. Vietata la sosta. E' già cominicato lo spostamento dei cassonetti lungo il percorso. Riorganizzati i presidi sanitari. Potenziati rete e servizi ferroviari e il tpl su gomma.
Da sabato 21 a mercoledì 25 il percorso è poco critico. Le vie di accesso a Firenze saranno prevalentemente libere. Gli allenamenti avverranno prevalentemente tra le 9 e le 12.30.
Le criticità si concentreranno il venerdì, il sabato e la domenica. Il venerdì 27 la chiusura delle vie di San Domenico, Faentina e Bolognese avverrà molto presto: alle 7.30. Predisposta intanto una vasta cartellonistica per suggerire le alternative. il venerdì gare anche il pomeriggio. Nell'intervallo tra le gare del mattino e del pomeriggio le strade non verranno riaperte.
Circa le scuole è ancora aperta una riflessione per risolvere il problema delle aperture.
Per Marco Cordone (Lega Nord) "ci vuole un quadro più puntuale sull'incidenza dei Mondiali sul trasporto pubblico locale".
Samuele Baldini (Udc): "Il problema è aiutare gli abitanti delle strade più interessate, ad esempio la Bolognese, a trovare soluzioni. Bisogna avere cura della giornata del giovedì, puntualizzando eventuali iniziative".
Secondo Andrea Calò (Rifondazione comunista) la complessa macchina organizzativa non consente ancora oggi un'illustrazione complessiva e dettagliata. "Meglio sarebbe stato ascoltare la comunicazione il 19 - ha detto - quando tutti gli aspetti saranno stati puntualizzati. E' un evento sensazionale, certo, ma non tutti possono scegliere di non andare a studiare o a lavorare. Ancora non sappiamo come sono stati riorganizzati i servizi e come garantire i diritti alla mobilità".
Massimo Lensi, radicale, nel Gruppo Misto, ha posto l'accento sull'aspetto della mobilità per quanti non assisteranno ai Mondiali. "Ci troveremo per nove giorni una città estremamente limitata. Meglio sarebbe stato un circuito tale da coinvolgere meno la città".
Erica Franchi (Pdl): "Poche informazioni vere. Non ci sono ancora numeri dettagliati, ma dati discorsivi. C'è necessità di un ulteriore passaggio in Consiglio provinciale".
Silvia Melani (Pd) sottolinea che è importante evidenziare "l'impegno profuso a ogni livello con cui ci siamo approcciati a questo evento non appena saputo che Firenze lo avrebbe ospitato. Ci vorrebbe maggiore onestà intellettuale per riconoscerlo. Quanto previsto per la Provincia è stato da essa realizzato. Alcune polemiche che puntano a mettere in mostra presunte opacità non hanno fondamento".
In sede di replica, l'assessore Spacchini ha spiegato che la comunicazione ha un carattere preventivo. Alcuni tasselli non sono ancora articolati, ma andranno al posto giusto e quindi saranno ulteriormente e pubblicamente dettagliati. L'assessorato peraltro ha dato comunicazione di volta in volta sull'evento e il lavoro della Provincia: le polemiche "mi paiono francamente pretestuose, anche se le avevo messe in conto".

09/09/2013 17.29
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze