Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI IN ROMANIA VENERDÌ IN UN CONVEGNO A PALAZZO MEDICI
L’ iniziativa “Toscana-Romania senza frontiere, anche in economia”
si svolgerà venerdì 13 settembre, alle ore 10.30, nella sala Luca Giordano

La Romania costituisce una grande opportunità di investimento per gli imprenditori toscani e non solo per le grandi imprese come la Ferrari o Pirelli. Gli spazi per un intervento imprenditoriale abbandono, specialmente nel settore turistico. Ed è stato proprio il Governo rumeno a rivolgersi agli imprenditori italiani affinché colgano le occasioni di investimento che si aprono anche nel settore dell’energia, in campo immobiliare, logistico e anche nei media.
Proprio per facilitare il lavoro di eventuali investitori toscani Palazzo Medici Riccardi ospiterà il convegno “Toscana Romania senza frontiere, anche in economia” che si svolgerà venerdì 13 settembre, alle ore 10.30, nella Sala Luca Giordano.
I rumeni sono la comunità più numerosa in Toscana. Tra tutte, la comunità rumena è quella che è cresciuta di più negli ultimi sette anni, più che raddoppiando la presenza nel territorio toscano (247,6%), che oggi supera le centomila unità. Questo dato, ovviamente, non è solo di tipo statistico, ma pone tematiche rilevanti sul fronte dell’accoglienza prima, dell’integrazione poi, ma anche dalla presentazione di reciproche opportunità sul piano economico. Per questo, un anno fa, è nato il progetto televisivo di Toscana Tv e Tvs Brasov, primo caso di coproduzione fra una tv italiana e una rumena. Il programma “Toscana-Romania senza frontiere”, è in onda ogni ultimo venerdì del mese e anche su un canale dedicato su you tube: il programma è firmato dal direttore di Toscana Tv, Daniele Magrini e dalla giornalista di Tvs Brasov, Bianca Buca.
L’iniziativa si articola in una due giorni (il 12 e il 13 settembre) il primo a Prato sarà momento di incontro sul fronte dell'integrazione sociale e culturale anche sul piano conviviale; il secondo a Firenze sarà dedicato alle dinamiche delle opportunità economiche, in particolare sul fronte dell'agroalimentare di eccellenza, raccontando da una parte esperienze di missioni toscane in Romania, dall'altra il quadro di riferimento toscano su questo settore.
Nel complesso l’evento nasce per sottolineare – ad un anno della trasmissione “Toscana Romania senza frontiere” – le buone ragioni dell’integrazione dei nuovi toscani che provengono dalla Romania e approfondire le reciproche opportunità di carattere economico.

11/09/2013 12.55
Provincia di Firenze