Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCANDATO POGGIO IMPERIALE, NIENTE PRIMA ELEMENTARE: "ISCRIZIONI INSUFFICIENTI"
L'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede risponde a due domande d'attualità

Educandato del Poggio Imperiale. L'insufficienza delle iscrizioni è all'origine della decisione di non istituire la prima elementare presso l'antico istituto scolastico di Firenze. "Non abbiamo certo mancato di sensibilità - ha spiegato in Consiglio provinciale l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede, rispondendo a due domande d'attualità di Lega Nord e Pdl - tanto che abbiamo dato vita a nuovi indirizzi laddove era possibile, ma a questa richiesta non si poteva dare corso per motivi oggettivi". La prospettiva cambierà se si manifesteranno i numeri necessari per una nuova classe.
"La storia dell'educandato - ha commentato Marco Cordone per la Lega Nord - avrebbe dovuto suggerire altre decisioni, che tenessero conto del prestigio dell'istituto".
"Per salvare il liceo Dante - ha replicato Erica Franchi per il Pdl - si è fatto di tutto ed è stato giusto tenendo conto di un monumento dell'offerta formativa. Per l'Educandato invece, una delle scuole più antica d'Italia, non si è fatto nulla".

11/09/2013 13.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze