Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “INSIEME ALLA REGIONE ABBIAMO CREATO UN SISTEMA INFORMATIVO ALL’ALTEZZA DELLA SFIDA MONDIALE”
Per far fronte alla chiusura delle strade e all’arrivo di migliaia di spettatori sono stati predisposti: un sito dedicato, una App scaricabile, notiziari radio e tv, aggiornamenti Twitter e Facebook

Conferenza stampa

Un sistema di informazione articolato, tempestivo e fruibile da tutti, in grado non solo di fornire indicazioni e notizie utili, ma anche di intervenire in tempo reale per segnalare eventuali situazioni di difficoltà, qualora dovessero verificarsi: code, intasamenti, ritardi o spostamenti degli eventi. Questo è quanto è stato predisposto dalla Provincia di Firenze, in accordo con la Regione Toscana, in particolare con l’Assessorato alle Infrastrutture per la Mobilità.

In pratica le notizie sulla viabilità e sulla mobilità che riguardano le zone interessate dalle competizioni mondiali saranno diffuse su varie piattaforme informative: radio, tv, internet e su un’apposita App scaricabile su smartphone e tablet. Quest’ultima novità consiste in un’applicazione dotata di mappe navigabili con tutte le indicazioni sulla viabilità, quindi particolarmente utile per i visitatori che arrivano dall’estero, che grazie a questo strumento possono ricevere notizie anche mentre sono in viaggio.

“I Campionati del Mondo di Ciclismo, che si svolgeranno in Toscana dal 21 al 29 settembre 2013, sono considerati l’evento sportivo più atteso dell’anno – ha commentato Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze - ma nello stesso tempo rappresentano una sfida importante per la mobilità urbana ed extraurbana a fronte di due problemi principali: la chiusura di alcune strade per consentire la disputa delle varie prove iridate e il previsto arrivo di oltre un milione e 500 mila spettatori attesi sui percorsi. Ecco perché abbiamo deciso, in accordo con la Regione Toscana, di mettere a disposizione tutte le nostre competenze per allestire un sistema informativo all’altezza della situazione”.

“Il lavoro di coordinamento tra gli enti locali e gli organizzatori svolto in questi mesi è stato importante e molto impegnativo – è intervenuta l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini - questo strumento di informazione ne rappresenta il risultato visibile e fruibile da tutti”. “Oltre alla piattaforma multimediale di infomobilità che abbiamo predisposto – ha aggiunto l’Assessore Spacchini - oggi faremo pervenire un’informativa di dettaglio relativa alla settimana dell’evento iridato a tutte le URP dei Comuni della nostra provincia e altri soggetti sensibili, per raggiungere i cittadini con quante più informazioni possibili”. “Questo mondiale è stato gestito, a partire dai lavori stradali fino alla gestione delle risorse economiche - conclude - in modo professionale e puntuale dagli uffici interessati, attraverso procedure ordinarie, in un momento difficile e complicato come quello che il nostro ente sta vivendo”.

Di fatto la Provincia di Firenze, attraverso la Direzione SIT e Reti Informative, in accordo con la Protezione Civile, realizzerà dei notiziari in tempo reale attraverso i propri uffici e utilizzando le notizie fornite dal portale Met e dalla società in house Florence Multimedia che nel settore pubblico ha maturato un’esperienza unica in Italia, per quanto riguarda le informazioni sul traffico e sulla mobilità in generale.

La Provincia di Firenze metterà a disposizione dei cittadini e degli sportivi tutti gli aggiornamenti e le notizie utili per chi viaggia in auto, per coloro che utilizzano il treno (un mezzo che dovrebbe risolvere molti problemi in quei giorni) e anche per chi utilizza l’aereo per arrivare o per ripartire da Firenze o da Pisa.
“I Mondiali di ciclismo non sono un evento di protezione civile – ha commentato Paolo Masetti, Responsabile della Protezione Civile provinciale – ma certo rappresentano un evento molto complesso. Per tale motivo rinforzeremo il nostro dispositivo e saremo presenti nel centro di coordinamento unificato, coordinato dalla Prefettura, che sarà attivo durante tutto il corso della manifestazione presso la sala operativa del Comune di Firenze, supportata dalla sala operativa della Provincia. Al suo interno collaboreremo con tutti i rappresentanti delle strutture interessate - forze dell’ordine, enti locali, vigili del fuoco, 118, volontariato e Comitato organizzatore. Tale centro sarà in costante collegamento radio con i centri operativi comunali di Fiesole e di Signa-Campi anch’essi presidiati con nostro personale. Questo consentirà di contrastare eventuali problematiche che travalichino quelle ordinariamente previste per l’evento”.

Il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha chiesto inoltre al Consorzio Lamma la disponibilità a predisporre un bollettino meteo giornaliero dedicato all’evento con previsioni di dettaglio sui Comuni interessati dalle gare. Il servizio consentirà ai cittadini di avere informazioni dettagliate sull’andamento meteo di quei giorni. Un'iniziativa che poggia su di una decennale ed ormai consolidata collaborazione fra i previsori del Consorzio Lamma ed i tecnici della sala operativa della protezione civile provinciale.

Documenti correlati:

12/09/2013 13.01
Provincia di Firenze