Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIA ALLO STORNO, LE PROVINCE AUTORIZZATE ALLA CONSEGNA DEI TESSERINI
Visti i tempi ristretti (il via il 15 settembre) le Province agiranno in collaborazione con ATC e Comuni

Come già annunciato dalla Regione Toscana, a seguito delle modifiche apportate nel mese di agosto alla legislazione nazionale sulla caccia, è stato introdotto, per le specie cacciate in deroga, il possesso obbligatorio da parte dei cacciatori di un tesserino ulteriore rispetto all’ordinario tesserino venatorio, sul quale si dovrà provvedere a segnare progressivamente ogni capo abbattuto al momento del suo recupero anziché la sommatoria di tutti i capi prelevati a fine giornata, come è invece previsto nel normale tesserino venatorio regionale.

L’obbligo del possesso di questo tesserino sussiste per chi intende esercitare da domenica prossima la caccia allo storno, specie non cacciabile ma prelevabile in deroga perché autorizzata in diversi Comuni della nostra Provincia con Delibera di Giunta Regionale n.712 del 26.8.2013 a causa dei danni che la specie causa alle colture agricole.

Il Decreto della Regione Toscana che ha approvato l’11 settembre il tesserino per il prelievo dello storno autorizza alla consegna del tesserino, ai cacciatori che ne faranno richiesta, le Province previa compilazione dello stesso in ogni sua parte e dopo l’apposizione del timbro di convalida.

Lo stesso Decreto, dati i tempi per la consegna strettissimi (la caccia allo storno inizia domenica prossima 15 settembre), ha previsto anche che le Province possano avvalersi, per l’espletamento delle operazioni di compilazione, convalida e consegna, della collaborazione degli ATC e dei Comuni.

La Provincia di Firenze ha dunque prontamente coinvolto i Comuni del territorio provinciale e gli ATC n. 4 e n. 5 per garantire una rete capillare nel territorio che consenta di poter ritirare il tesserino senza compiere gravosi spostamenti ed inutili code.

12/09/2013 17.24
Provincia di Firenze