Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LETTERA DI BARDUCCI A BETORI
Il Presidente della Provincia ha espresso al Cardinale di Firenze la sua ammirazione per le parole pronunciate in difesa del lavoro, e per la rinnovata disponibilità a collaborare con le istituzioni locali

Il Presidente della Provincia di Firenze ha inviato una lettera al cardinale Giuseppe Betori, con la quale ha voluto esprimere il suo apprezzamento per le parole pronunciate dall’Arcivescovo di Firenze in difesa del lavoro e dei lavoratori
“La nuova prospettiva cristiana su cui la Chiesa si è avviata seguendo le orme di Papa Francesco - scrive Barducci nella missiva - apre inattese sintonie anche con chi rincorre da sempre gli ideali di una coscienza laica. Ecco perché ho colto con sincera ammirazione le parole che Ella ha pronunciato durante l’assemblea del clero nell’eremo di Lecceto, a cominciare dal quel richiamo forte alla supremazia del lavoro sul capitale, su cui spicca - giustamente - solo il primato dell’uomo”. “La Sua attenzione a coloro che perdono il lavoro e attendono invano di averne uno - aggiunge il Presidente della Provincia di Firenze – è motivo di conforto per il nostro impegno quotidiano”.
Ma, al di là delle questioni etiche e morali, come amministratore pubblico, Barducci ha colto con estremo piacere la rinnovata disponibilità del Cardinale Betori alla collaborazione con le istituzioni locali: “Quel Patto per Firenze a lei tanto caro non può e non deve rappresentare un orizzonte troppo lontano”.
“I cattolici fiorentini hanno vissuto nella seconda metà del secolo scorso una stagione particolarmente feconda di idee. Allora - prosegue il Presidente della Provincia - quello stesso “contatto con il popolo” che Papa Francesco oggi alimenta con vigore, fu fonte di idee feconde ma anche di incomprensioni. Le Sue parole - conclude Barducci - ci fanno oggi sperare nella possibilità di percorrere insieme un tratto di strada, per il bene di quella città e di quei cittadini che Ella dimostra di avere particolarmente a cuore”.

14/09/2013 15.05
Provincia di Firenze