Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VARIANTE DI GINESTRA, CHIUSURE SULLA FI-PI-LI
Ecco le alternative per gli automobilisti

Ai primi di dicembre sarà aperta al traffico la ‘Variante di Ginestra Fiorentina’. “L’intervento – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Stefano Giorgetti – programmato nell’ambito dell’assetto della Viabilità di competenza dalla Provincia di Firenze, al fine di evitare al traffico extraurbano l’attraversamento dell’abitato di Ginestra, sarà ultimato nelle prossime settimane”. Il costo globale dell’intervento è parti a oltre 9 milioni e centomila euro.
“Nei prossimi giorni – aggiunge il Sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti - è previsto il completamento del nuovo svincolo a rotatoria per la connessione tra la variante, la Strada provinciale 12 e le rampe di accesso/uscita dalla Firenze-Pisa-Livorno della carreggiata in direzione Firenze". Sarà necessario chiudere le rampe dello svincolo di Ginestra Fiorentina della carreggiata in direzione Firenze della Fi-Pi-Li. Pertanto, da 3 al 13 novembre, non saranno consentiti l’uscita a Ginestra Fiorentina per quanti provengono da Pisa-Livorno e l’ingresso, allo stesso svincolo, nella Fi-Pi-Li verso Firenze. I lavori, infatti, prevedono la realizzazione di scavi di sbancamento, la modifica delle quote di una parte delle rampe e altri interventi che non possono essere fatti a traffico aperto (neppure parziale).
Particolari disagi sono previsti, oltre che per l’abito di Ginestra, anche per i comuni di Montespertoli e di San Casciano in Val di Pesa. Si consiglia perciò di utilizzare la strada provinciale 80 e poi la 72 per chi proviene da Montespertoli e Baccaiano e la strada provinciale 12 e poi le strade provinciali 4 o 98 o, ancora, 72 per chi viene da San Casciano, a seconda delle destinazioni verso Firenze. Sarà comunque predisposta un’adeguata segnaletica con l’indicazione dei giorni di chiusura nei punti strategici della rete provinciale che si collega alla Fi-Pi-Li.
Per i mezzi pesanti si consiglia l’utilizzo dello svincolo di Montelupo da raggiungere utilizzando la Fi-Pi-Li, percorrendola da Ginestra in direzione mare.

26/10/2004 14.30
Provincia di Firenze