Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMERGENZA OCCUPAZIONALE A SESTO FIORENTINO
Rifondazione comunista, con Andrea Calò e Lorenzo Verdi, chiede al Presidente della Provincia di riferire in Consiglio

Emergenza occupazionale nella Piana di Sesto Fiorentino. Dalla relazione in dell’assessore allo sviluppo economico del Comune - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - emerge un quadro allarmante". Bertocci; Frescura Porcellane e adesso, la maglieria Bp studio: chiusure e fallimenti avvenuti in prossimità delle ultime ferie di agosto. Rifondazione comunista, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori delle aziende coinvolte, per contrastare la liquidazione e la desertificazione occupazionale manifatturiera della Piana di Sesto, chiedono con una domanda d'attualità al Presidente della Provincia di Firenze di "riferire sugli esiti del tavolo procedurale di crisi previsto per la prossima settimana in Provincia di Firenze, sugli impegni assunti dalla proprietà della Bp ultima crisi in ordine di tempo, e sulle altre realtà lavorative sul territorio sestese. Vorremmo sapere anche quali iniziative di sostegno ai lavoratori saranno intraprese".
Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Una situazione decisamente preoccupante viene dall’esposizione in Consiglio Comunale di Sesto fiorentino dall’assessore allo sviluppo economico. Infatti al ritorno dalle ferie i 22 lavoratori della BP studio una maglieria di qualità con sede all'Osmannoro, nelle vicinanze dell'Ikea, è stata messa in liquidazione e non è riaperta a settembre.
A fine luglio immediatamente prima del periodo di ferie, la Bertocci, l'azienda di via Petrosa specializzata in accessori di alta gamma per bagni è stata chiusa. La dismissione aveva colto di sorpresa sindacati e lavoratori i quali attraverso la Fiom Cgil avevano espresso disappunti e criticità: “… ad oggi, infatti, nonostante diversi tentativi fatti non ci sarebbe alcun acquirente interessato a rilevare la storica azienda sestese…. “
Altri dieci lavoratori della "Frescura porcellane" storica azienda sestese con sede in via della Gora e poi trasferitasi a Calenzano in via del Pratignone : "L'azienda è stata dichiarata fallita il 7 agosto e i lavoratori al rientro al lavoro a fine agosto hanno trovato ad attenderli le lettere di licenziamento".
Lo stesso Assessore ha annunciato che la prossima settimana in Provincia di Firenze sarà attivato il tavolo di crisi, cui il Comune di Sesto parteciperà, per cercare almeno di garantire la strada degli ammortizzatori sociali per i lavoratori delle aziende che sempre più si trovano in agonia o peggio già chiuse.
Non arrivano risposte adeguate dalle Istituzioni e dal Governo per dare fiato al settore manifatturiero, è necessario sottrarre risorse alla speculazione degli investimenti finanziari per far ripartire l’occupazione.
Rifondazione Comunista esprime la massima preoccupazione e la totale solidarietà ai lavoratori e alle iniziative politiche sindacali a sostegno del lavoro, coinvolgere le Istituzioni, al fine di attivare gli strumenti di tutela e sostegno ai lavoratori e ricercare al più presto, per quanto riguarda le due aziende di Sesto F.no, Bp, Bertocci e "Frescura porcellane" un compratore serio e autorevole che sia in grado di investire e rilevare le attività.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere solidarietà ai lavoratori delle aziende di Sesto Fiorentino in lotta per contrastare la desertificazione occupazionale delle fabbriche della Piana e per difendere l’occupazione e i diritti, dichiarano il pieno sostegno politico e istituzionale alle vertenze e chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire gli esiti del tavolo procedurale di crisi che si terrà la prossima settimana ed a cui ha dichiarato, parteciperà il Comune di Sesto Fiorentino;
gli impegni assunti dalla proprietà in merito al pagamento degli stipendi, gli ammortizzatori sociali individuati e le prospettive occupazionali delle aziende coinvolte, in particolare della maglieria Bp studio, ultima inaspettata in ordine cronologico crisi aziendale.
Altresì chiediamo di sapere quali iniziative di sostegno ai lavoratori, la Provincia di Firenze unitamente al Comune di Sesto Fiorentino, ha intenzione di attivare al fine di sostenere salari, redditi e occupazione dei lavoratori coinvolti nelle drammatiche emergenze occupazionali".

19/09/2013 11.21
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze