Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FONDELLI DI MONTAIONE, 90 EDILI SENZA STIPENDIO DA 5 MESI
Domanda di attualità del Gruppo di Rifondazione in Provincia

Da cinque mesi novanta lavoratori della Fondelli, impresa edile con sede a Montaione tra le più importanti in Valdelsa non riscuotono gli stipendi.
Appello all’Amministrazione Provinciale affinché intervenga per contrastare la crisi nel settore edile e soprattutto stimoli gli incentivi per l’accesso al credito bancario impedendo così ulteriori processi di precarizzazione occupazionale e salariale. Solidarietà ai lavoratori edili della Fondelli di Montaione. Domanda di attualità art. 39 del regolamento del Consiglio Provinciale.

Apprendiamo che il gruppo Fondelli, impresa edile con sede a Montaione, che si occupa prevalentemente di restauri di qualità e nel segmento del lusso (agriturismi e ville ) da 5 mesi non riscuotono lo stipendio.
Al gruppo Fondelli di Montaione lavorano 90 persone, sembra che fino ad adesso non hanno mai avuto mai difficoltà nel trovare lavoro.
Da gennaio, quando sono iniziate le difficoltà del gruppo, in particolare la mancanza di liquidità, i lavoratori hanno cominciato a non ricevere più i loro stipendi.
Una realtà quella del gruppo Fondelli, ha dichiarato la Cgil, che : «avrebbe commesse da realizzare nei prossimi mesi e che ha anche un patrimonio immobiliare vasto sicuramente molto superiore alla sua esposizione finanziaria».
L’allarme lanciato dai sindacati nei confronti delle Istituzioni in particolare, oltre alla Provincia di Firenze, all’amministrazione comunale di Montaione e il Circondario Empolese, per tentare di sbloccare la situazione nell’immediato tentando una mediazione con gli istituti bancari, da cui dipende l’accesso al credito della Fondelli.
I lavoratori con le loro famiglie non possono continuare ad andare avanti, senza riscuotere da ormai almeno 5 mesi lo stipendio.
Le banche e le istituzioni pubbliche devono assumersi le loro responsabilità per sensibilizzare gli istituti di credito, ad un ruolo di responsabilità sociale, per restituire ai lavoratori il diritto al loro salario, ma anche nella prospettiva di salvare questi novanta posti di lavoro.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali nell’esprimere la propria solidarietà ai 90 lavoratori della Fondelli ditta Edile di Montaione che da 5 mesi sono senza stipendio, nel comparto, quello edile che da tempo risente pesantemente della crisi economica, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore Competente di riferire su quanto sta accadendo allo stabilimento Fondelli ditta Edile di Montaione a partire dalle motivazioni che hanno prodotto la sospensione dei salari da 5 mesi.

Chiediamo di sapere come mai a fronte di un patrimonio immobiliare vasto e sicuramente molto superiore alla sua esposizione finanziaria, da commesse avviate e da realizzare nei prossimi mesi -come dichiarato dalla stampa- gli istituti bancari hanno negato liquidità alla Fondelli, creando così grave pregiudizio alla azienda e insostenibili difficoltà ai lavoratori e alle loro famiglie.

Altresì chiediamo di sapere cosa intende fare l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza, insieme al Comune di Montaione e al Circondario Empolese Valdelsa, per contribuire a ripristinare corrette relazioni sindacali e soprattutto il rispetto degli accordi e dei contratti, restituendo i salari, la previdenza contributiva e l’assistenza, dovuti ai lavoratori in questi cinque mesi.

Inoltre chiediamo quali sono gli interventi che a livello locale può mettere in essere la Provincia di Firenze per contrastare la crisi nel settore edile e soprattutto i forti processi di precarizzazione occupazionale e salariale, favorendo l’accesso al credito delle aziende in difficoltà, al fine di salvaguardare i posti di lavoro e i redditi delle famiglie.

Andrea Calò
LorenzoVerdi

30/09/2013 18.04
Provincia di Firenze - Redazione Met