Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PUNTIAMO SUL PARI, TERZO ACCORDO TERRITORIALE DI GENERE
Sarà siglato domani tra la Provincia di Firenze, i Comuni e alcuni soggetti del Privato Sociale
l’accordo per la realizzazione di sette progetti sulla Cittadinanza di Genere

Domani 3 ottobre 2013 alle ore 11, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, si terrà l’incontro tra la Provincia di Firenze, rappresentata dall’Assessore alle Pari Opportunità, Sonia Spacchini, e i rappresentanti dei Comuni e di Associazioni del Privato Sociale per la firma del Terzo Accordo Territoriale di Genere.
Frutto dell’intenso lavoro svolto con soggetti pubblici e privati del territorio come i due Accordi precedenti del 2010 e del 2012, anche questo terzo Accordo è finalizzato alla realizzazione – entro settembre 2014 – di progetti sulla Cittadinanza di Genere che verranno presentati alla Regione per ricevere il finanziamento previsto dall’art. 3 della LRT 16/2009.
Durante l’incontro di domani saranno presentati i progetti che sono stati selezionati tramite bando pubblico:
1. “LEADER PER LA PELLE! Sostegno alla Leadership Femminile nel settore della pelletteria”
Prevede un corso di formazione sulla leadership femminile e una campagna di comunicazione.
2. “IL PUNTO DI EQUILIBRIO”
Il Progetto intende istituire un servizio di sportello di conciliazione condiviso con le aziende associate di Servizio Pubblico Locale.
3. “LA PAROLA ALLE DONNE”
Formazione di 24h rivolta alle donne giornaliste ed operatrici della comunicazione o aspiranti tali sulle tematiche relative alla parità di genere e nuove tecniche di comunicazione multimediale.
4. “DIVERSITÀ e LINGUAGGIO: a scuola per essere pari”
Il progetto si rivolge ad insegnanti, studenti e famiglie sui tre ordini di scuola è ha l’obiettivo di diffondere fino dall’infanzia, la capacità di contrastare e riconoscere comportamenti legati al sessismo, al bullismo e alla violenza.
5. “E.COS – Decostruire per Costruire”
Il progetto rivolto alle scuole anche istituti superiori che cerca di rendere elastica la rappresentazione dei ruoli di genere e promuovere distanziamento critico da stereotipi di genere.
6. “UNA PER TUTTI….”
Uno spazio di ascolto psicologico presso il Dipartimento di Oncologia per donne che sono state colpite da malattia oncologica propria o di un caro, con annesso spazio laboratorio per i bambini figli delle donne che frequenteranno lo spazio d’ascolto, e la formazione delle figure professionali coinvolte.
7. “D.OR.A. Donne Orientamento Autonomia”
Orientamento e riqualificazione professionale di donne disoccupate e inoccupate. Si focalizza su strumenti di supporto per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di donne in cerca di lavoro anche in età avanzata.

La Provincia di Firenze s’impegna ad attivare su tutto il territorio la Campagna di comunicazione necessaria alla promozione dei sette progetti.

02/10/2013 17.41
Provincia di Firenze