Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LE CASE DELLA MEMORIA ITALIANE E UNGHERESI. UNA RISORSA CONDIVISA PER LA CULTURA”
Le immagini di 55 case-museo di grandi personaggi italiani e ungheresi in mostra a Palazzo Medici Riccardi dal 4 al 27 ottobre 2013. Inaugurazione domani 4 ottobre nella Sala Luca Giordano con concerto del pianista Gregorio Nardi

Casa di Dante

Le mura dove Dante trovò ispirazione per le sue grandi opere, l’edificio dove Leonardo da Vinci progettò le sue invenzioni, le stanze che portano ancora con sé l’ombra di geni dell’arte come Giotto o Pontormo, o che furono culla delle grandi idee politiche come quelle di Gramsci e Montanelli.
L’anima di illustri personaggi vive ancora nelle loro case e una mostra celebra questi luoghi con una carrellata di immagini che accostano le case-memoria italiane con quelle ungheresi.
L’esposizione “Le case della memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura/Hungarian and Italian Memorial Houses: a shared resource for culture/Magyar és olasz emlékházak: kultúráink közös kincse”, sarà inaugurata domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani venerdì 4 ottobre alle ore 16.30 nella Sala Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi, ed è organizzata in occasione dell’Anno per i rapporti culturali Italia-Ungheria.
L’esposizione è allestita nella Sala Barducci di Palazzo Medici Riccardi fino al 27 ottobre e sarà inaugurata nella Sala Luca Giordano da un concerto del pianista Gregorio Nardi, nipote di Piero Bargellini, dedicato a Liszt e all’amicizia tra Italia e Ungheria.

La mostra, che sarà esposta in Italia e in Ungheria, presenta una serie di pannelli che illustrano la rete italiana di case-museo di personaggi illustri. Una rete che conta in Italia 38 edifici storici in 8 regioni e in Ungheria 17 case museo.
'''
Venerdì mattina alle ore 12 è in programma la conferenza stampa''' con anteprima della mostra presso la Sala Barducci di Palazzo Medici Riccardi (piano terra, ingresso da Via Cavour, 1) alla presenza di:
Marco Gamannossi, Assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia di Firenze,
Adriano Rigoli, Presidente Associazione Nazionale Case della Memoria,
Marco Capaccioli, Assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa e Responsabile della comunicazione Associazione Case della Memoria.





03/10/2013 11.58
Provincia di Firenze