Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BRUSCHETO, RIFONDAZIONE SUL PONTE DI ANNIBALE
Calò e Verdi presentazione un'interrogazione urgente in Provincia di Firenze

Mancato ripristino del Ponte di Annibale, a Bruscheto, fra Incisa e Reggello. "Un intervento atteso, richiesto - secondo i consiglieri pro vinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - e oggetto di attenzione e tante sollecitazioni da parte dei cittadini che ne domandavano la ristrutturazione e il recupero funzionale". Che fine ha fatto, chiedono Calò e Verdi in un'interrogazione presentata in Provincia di Firenze, "il protocollo d’intesa del 2005 siglato tra la Provincia di Firenze, il Comune di Incisa in Val d’Arno e il Comune di Reggello che ne annunciava il ripristino e l’avvio della progettazione preliminare?" L’Amministrazione Provinciale "è realmente interessata a detto recupero e quali sono le decisioni e gli atti che vorrà assumere affinchè questo antico ponte sia reso nuovamente funzionante, adeguatamente protetto e valorizzato unitamente al resto delle opere ad esse connesso ( l’antico Mulino)?”
Do seguito il testo dell'interrogazione urgente a risposta scritta.

"Apprendiamo che l’annunciato ripristino del Ponte di Annibale, a Bruscheto, fra Incisa e Reggello, investito dalla piena dell'Arno del 1966 (l'arcata centrale ha ceduto sotto l'impeto di una cisterna trasportata dalla corrente) non è mai stato avviato, nonostante qualche aleatorio progetto. Un intervento atteso, richiesto e oggetto di attenzione e di tante sollecitazioni da parte dei cittadini che ne chiedevano la ristrutturazione e il recupero funzionale.
In ultimo il quotidiano La Nazione, che ripropone l’annosa questione attraverso questa volta la presa di posizione di un giornalista francese, Didier Montironi, che durante un' escursione lungo l'Arno ha "scoperto" il ponte ha verificato le sue pessime condizioni e l’avanzato stato di degrado, quindi ha scritto una lettera indirizzata al Presidente della Provincia, al Sindaco di Firenze e a quelli di Reggello e Incisa.
Alla missiva indirizzata alle istituzioni, ha quanto è dato sapere, avrebbe risposto solo il Sindaco di Incisa.
Il ponte di Annibale è un antico ponte composto da quattro campate direttamente appoggiate su affioramenti di roccia e lungo circa 20 metri. Di origini molto antiche, il ponte è probabilmente di epoca romana e reca, attualmente, caratteri stilistici tipici dell’epoca tardo medievale. Era stato costruito per attraversare l’Arno in uno dei punti più favorevoli di tutto il suo corso all’interno del territorio fiorentino. Sembra che sia stato attraversato dall’esercito di Annibale lungo il percorso di avvicinamento a Roma che lo portò dal Trebbia al Trasimeno.

Nel 2005 fu siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze, il Comune di Incisa in Val d’Arno e il Comune di Reggello per il recupero del Ponte di Annibale a Mulino di Bruscheto.
Infatti il protocollo puntava a recuperare il Ponte e anche l’adiacente Mulino di Bruscheto, interventi “…che potevano rappresentare un’occasione di valorizzazione turistica e culturale del contesto circostante, anche nella prospettiva di inserirsi nel circuito delle piste ciclabili dell’Arno…”.
Nel 2005 i tre enti istituzionali dichiararono che erano “…state definite le procedure per la progettazione preliminare del recupero del Ponte di Annibale. Responsabile della redazione del progetto, da predisporre entro un anno, è stato individuato nel Comune di Incisa. Le spese di progettazione sono di 4 mila euro a carico della Provincia e di 2 mila ciascuno a carico dei due Comuni, per un totale di 8 mila euro. Definito il costo dell’opera, i tre Enti collaboreranno per reperire i fondi necessari per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera….”.
Dopo la firma del protocollo del progetto di recupero se ne è perso qualsiasi traccia, fino ad arrivare al report del quotidiano La Nazione che ne ripropone l’attualità e l’urgenza.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali ri propongono all’attenzione delle Istituzioni la situazione di degrado e fatiscenza in cui versa il Ponte di Annibale, a Bruscheto e ai mancati interventi di recupero effettuati dalla Provincia di Firenze e Comuni di Reggello e Incisa Valdarno;
Chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente di riferire sulla situazione di degrado al Ponte di Annibale, a Bruscheto, gravemente danneggiato, sullo stato del ponte e sui motivi per i quali non sono mai iniziati gli interventi di recupero annunciati a dicembre 2005, che fine abbia fatto il progetto e quanto sia realmente costato.
Altresì chiedo di sapere se l’Amministrazione Provinciale se è realmente interessata a detto recupero e quali sono le decisioni e gli atti che vorrà assumere affinché questo antico ponte sia reso nuovamente funzionante e adeguatamente protetto e valorizzato unitamente al resto delle opere ad esso connesso ( vedi l’adiacente Mulino), quali sono i tempi previsti e le risorse attualmente necessarie".

03/10/2013 13.32
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze