Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGETTO “TERRE FIORENTI” – SECONDO WORKSHOP SULLE AGRO-ENERGIE
Terre Fiorenti, continua il ciclo di seminari sull’agricoltura multifunzionale

Locandina

Giovedì 10 ottobre si terrà alla Villa di Poggio Reale di Rufina, ore 14.30-18.00, il secondo dei sei workshop dedicati al tema dell’agricoltura multifunzionale nell’ambito del progetto “Terre Fiorenti”, promosso dalla Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze https://www.facebook.com/terrefiorenti

Il ciclo di seminari è finalizzato a fornire un supporto concreto e strumenti pratici a imprenditori agricoli e aspiranti imprenditori per avviare percorsi di agricoltura multifunzionale in azienda attraverso il confronto con esperti e attori pubblici.
Nel workshop “Energia e Territorio: le opportunità per le aziende agricole” si parlerà dello sviluppo di fonti di energia rinnovabile in campo agricolo e si proveranno a esplorare i vantaggi offerti dalle agro-energie nel miglioramento dei processi produttivi e di aggregazione di imprese finalizzate all’attivazione di micro-filiere energetiche.

Il seminario sarà articolato in due momenti: dopo la presentazione del Progetto “Terre Fiorenti” da parte del Dott. Agr. G. Giliberti (Prov. Firenze), il Dott. A. Tirinnanzi (Università di Firenze e CREAR) inquadrerà il tema delle agro-energie da un punto di vista teorico e organizzativo; seguirà l’intervento della dott.ssa E. Gravano (Regione Toscana- Programmazione Forestale) che illustrerà le politiche e le misure pubbliche, di livello regionale e sovra-locale, a favore dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile in ambito agricolo.
Nella seconda parte, la presentazione di 2 aziende selezionate come buone pratiche nell’avvio di processi innovativi di produzione a partire da biomasse di origine agricola, sarà preceduta dagli interventi di T. Ventre (Associazione Foresta Modello - Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve); Leonardo Romagnoli (GAL Start) e Sergio Gatteschi (Agenzia Fiorentina per l’Energia) per completare il quadro sulle opportunità offerte dalle tecnologie green all’attività agricola.

PROGRAMMA

14.30 Registrazione e caffè di benvenuto

14.45 SALUTI ISTITUZIONALI E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “TERRE FIORENTI”

15.00 RELAZIONI
Dott. Alessandro Tirinnanzi (Università di Firenze – CREAR)
“LA BIOMASSA AD USO ENERGETICO: POTENZIALITA’ E LIMITI”
Dott.ssa Elisabetta Gravano (Regione Toscana - Programmazione Forestale)
“LE AGROENERGIE: POLITICHE E MISURE PUBBLICHE”

15.40 INTERVENTI
Dott. Leonardo Romagnoli (GAL Start)
Dott. Antonio Ventre (Associazione Foresta Modello - Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve)
Dott. Sergio Gatteschi (Agenzia Fiorentina per l’Energia)

16.30 PRESENTAZIONE BUONE PRATICHE
AGRIAMBIENTE MUGELLO: LA FILIERA BOSCO-LEGNO-ENERGIA, Barberino di Mugello (Firenze)
F.LLI DISPINSERI: IMPIANTI A BIOMASSA, Reggello (Firenze)
Modera: Rita Cecchini (Legambiente - Toscana)

17.30 Dibattito finale e conclusioni

07/10/2013 14.47
Provincia di Firenze