Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMMIGRATI, PIERO GIUNTI (PROVINCIA FIRENZE): "BASTA MURI. COSTRUIRE PONTI"
Il Consiglio provinciale osserva un minuto di silenzio per la tragedia di Lampedusa. Il Presidente: "Numeri gestibili. Non si può arrivare sempre tardi"

Di fronte ai morti di Lampedusa "proviamo una vergogna senza retorica. Siamo capaci con il satellite e il web di vedere la targa dell'auto sotto casa nostra ma non la gente che fugge dalla guerra".
Il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti, aprendo la seduta del Consiglio provinciale, ha svolto una comunicazione sull'immigrazione, "dato storico che è alle nostre stesse radici. Mi colpisce anche per questo leggere o sentire commenti di persone che vivono tra di noi ispirati alla voglia di neutralizzare la domanda di dolore che sale da chi muore in mare. Qualcuno, a fronte del naufragio del sogno di una vita dignitosa, si è addirittura lamentato del fatto che sia stato dichiarato lutto nazionale".
C'è insomma la realtà della "povertà culturale di chi vede nell'altro un pericolo. Penso invece che pur nella crisi economica non possiamo temere l'arrivo di poche migliaia di persone. Sono numeri gestibili. E d'altra parte sono troppi i morti provati dalla nostra inerzia. Ci siamo svegliati anche grazie al viaggio di Papa Francesco a Lampedusa, ma non si può arrivare sempre dopo. Nè deve fare tardi l'Unione Europea. Bisogna intanto ripensare la parola 'clandestino'. Mi spiace, ma chi ha paura di accogliere l'altro ha paura del futuro. L'alternativa è tra innalzare muri o costruire ponti. Noi siamo per i ponti". Dopo la comunicazione di Giunti è stato osservato da tutto il Consiglio provinciale di Firenze un minuto di silenzio.

08/10/2013 10.14
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze