Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CONSIGLIERA DI PARITÀ ALL’EVENTO “FIOCCO IN AZIENDA”
L’iniziativa in tema di conciliazione vita-lavoro si svolgerà giovedì 10 ottobre in Palazzo Medici
Riccardi – Sala Pistelli dalle ore 16

Depliant dell'iniziativa 'Un fiocco in azienda'

La Consigliera di Parità della Provincia di Firenze, Maria Grazia Maestrelli, interverrà come
relatrice all’incontro “Un fiocco in azienda”, organizzato dal Gruppo Donne dell’Associazione
Manageritalia per presentare l’omonimo progetto, rivolto alle aziende che intendono gestire in maniera più corretta ed efficace la maternità delle proprie dipendenti.
Oggi in Italia un terzo delle donne abbandona il lavoro dopo il parto e circa la metà ha una
maternità non completamente serena, con il risultato che le aziende perdono professionalità e
competenze. Da notare che in Italia solo il 45% delle donne attive sono occupate, contro il 60% in media dell’Europa a 27 e addirittura il 70% dei paesi più avanzati.
È dunque interesse comune affrontare questa fase della vita lavorativa con la massima attenzione, in modo da scongiurare effetti negativi sia per la persona, sia per l’impresa. Con “Fiocco in azienda” Manager Italia fornisce ai soggetti aderenti alcuni strumenti utili per accompagnare le dipendenti nel percorso della maternità, tra cui un servizio di emergenza pediatrica, un programma per l’alimentazione equilibrata delle future mamme, un avvicinamento alle attività offerte all’interno dell’AUO Careggi. Al contempo l’azienda si impegna a garantire determinate prestazioni, come l’informativa alla dipendente durante il congedo e la pianificazione del rientro in attività.
All’interno dell’evento, la Consigliera porterà il proprio contributo sulle altre esperienze di conciliazione già realizzate nel territorio. Per Maestrelli “la proposta di Manageritalia coglie una reale esigenza delle imprese, che spesso – per ragioni organizzative – sono impreparate ad affrontare la maternità delle dipendenti nell’ottica di un potenziale ritorno economico. Le stesse donne, sentendosi parte di un progetto, sono maggiormente responsabilizzate e stimolate a valorizzare la propria esperienza di madri e lavoratrici. Il mio impegno come Consigliera è quello di promuovere e offrire supporto a simili iniziative, che, se accolte diffusamente, possono essere un aiuto determinante per l’occupazione femminile”.
L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre in Palazzo Medici Riccardi – Sala Pistelli (Via Cavour 3, Firenze) dalle ore 16 alle 18.30.

08/10/2013 10.25
Provincia di Firenze - Redazione Met