Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLE PROVINCE ALLE CITTA’ METROPOLITANE, LA PROPOSTA DELLE PROVINCE CONTRO IL CAOS DEL DISEGNO DI LEGGE DEL GOVERNO
A Firenze si incontrano i 10 presidenti delle Giunte e dei Consigli Provinciali che sono destinati a trasformarsi in Città metropolitane per stilare un documento comune che verrà consegnato al Parlamento

Cosa succederà alle aree metropolitane il 1 gennaio 2014 se dovesse essere attuato il Disegno di Legge del Governo sulle Città metropolitane?
Chi assicurerà i servizi essenziali, come saranno finanziate le funzioni e come sarà diviso il patrimonio e il personale? E le Province, spariranno il 1 gennaio?

Per contrastare il caos che emerge dal Disegno di Legge del Governo sulle Città metropolitane, i Presidenti delle 10 Province di aree metropolitane si incontreranno a Firenze martedì 22 ottobre nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, assieme ai 10 Presidenti dei Consigli provinciali, per la presentare la controproposta di riforma da sottoporre al Parlamento. L'occasione è quella dell'incontro organizzato dal Presidente del Consiglio provinciale di Firenze, Piero Giunti, che vedrà presenti a Palazzo Medici Riccardi - per la prima volta - i Presidenti dei Consigli delle Province “metropolitane” e del gruppo tecnico sulle città metropolitane.

Il documento, che verrà consegnato ai capigruppo della Camera dei Deputati e alla Commissione Affari Costituzionali, sarà illustrato nella conferenza stampa che si terrà il 22 ottobre alle 12.30 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.

Interverranno alla conferenza:

'''Antonio Saitta''', Presidente dell’Upi e della Provincia di Torino
'''Andrea Barducci''', Presidente della Provincia di Firenze
'''Guido Podestà''', Presidente della Provincia di Milano
'''Beatrice Draghetti''', Presidente della Provincia di Bologna
'''Antonio Pentangelo''', Presidente della Provincia di Napoli

19/10/2013 11.10
Provincia di Firenze