Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SITUAZIONE DI BISENZIO, OMBRONE E MUGNONE
I primi due oltre il terzo livello di guardia, il terzo sotto stretto controllo, possibile lo sgombero di una scuola a Firenze

La Sala di Piena della Provincia di Firenze ha registrato una piena “storica” del Bisenzio, che ha raggiunto quota 4 metri a Vaiano e 6 metri e dieci centimetri – oltre il terzo livello di guardia - alle 7 di stamattina a San Piero a Ponti. Il livello è attualmente in calo, con 4,85 metri a San Piero a Ponti.
L’Ombrone è anch’esso oltre il terzo livello di guardia, alle quota alle 8:30 della mattina di 6 metri e dieci centimetri a San Piero a Ponti. Al momento è in calo a 5,89 metri.
Sotto stretto controllo anche il Mugnone. Qualora dovesse ulteriormente crescere di oltre 40 centimetri è prevista la chiusura a Firenze di via Tartini e della scuola Leoncavallo. Allertato il Comune e tecnici al lavoro per interventi sulle sponde.
In A1 si segnalano allagamenti in uscita a Incisa - Reggello provenendo da Roma, tra Firenze sud e Incisa, in uscita e in entrata a Firenze Impruneta. Ulteriori allagamenti su svariate strade. Difficoltà di circolazione sull'Appennino in prossimità di Marradi e nelle aree di Prato e Pistoia: frane e smottamenti nella Valbisenzio, allagamenti alla stazione ferroviaria di Montale.

21/10/2013 10.34
Provincia di Firenze - Redazione Met