Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO IN VALDARNO, A PONTEROSSO E SAN BIAGIO. RIFONDAZIONE INTERROGA
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono lumi su eventuali collegamenti con il cantiere della variante a via Grevigiana

Tempeste, bombe d’acqua di notevole intensità, venti forti, temporali, nubifragi alluvioni in tutta la provincia di Firenze, "drammatica la situazione nel Valdarno Fiorentino". Tra le situazioni più devastate, rilevano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, ci sono Ponterosso e San Biagio a Figline Valdarno, alluvionate e sommerse da una valanga di fango. Tra le cause che avrebbero determinato gli eventi alluvionali in quella zona "risulterebbero esserci i lavori e il cantiere della Variante a via Grevigiana sulla strada provinciale".
Rifondazione comunista, in attesa che siano espletati i sopralluoghi e le indagini da parte degli organi competenti per accertare l’entità dei danni e le cause, intende chiedere al Presidente della Provincia di Firenze "di riferire - si legge in una nota rilasciata dai consiglieri - sugli eventi alluvionali accaduti a Figline Valdarno, sulle zone maggiormente colpite, sui motivi per i quali a fronte dei preavvisi e degli allerta meteo emessi non siano allertate le zone di maggiore criticità come San Biagio e non siano stati verificati i lavori e il cantiere alla strada provinciale". Rifondazione chiede di sapere "se vi siano responsabilità per l’accaduto attribuibili alla Provincia di Firenze, al Comune di Figline Valdarno e all’impresa che gestisce l’opera".

21/10/2013 18.45
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze