Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CON LE MUSICHE DI TEMPO REALE APRE I BATTENTI LA TRE GIORNI SUL LAVORO
“Lavora diversa mente”, Galleria Palazzo Medici Riccardi 24, 25 e 26 ottobre.
La rassegna su lavoro e formazione sarà inaugurata domani (ore 18) dall’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori.

Banner di 'Lavora diversamente'

Con la sonorizzazione curata da Tempo Reale (il centro fiorentino di ricerca, produzione e formazione musicale fondato da Luciano Berio) s’inaugura domani a Firenze la rassegna “Lavora diversa mente”, la manifestazione promossa ogni anno dalla Provincia di Firenze nell’ambito del lavoro e della formazione, che racconta tutto ciò che l’amministrazione svolge in questi due settori strategici per la collettività. La tre giorni dedicata al lavoro è anche l’occasione per visitare mostre, ascoltare conferenze, partecipare ai dibattiti. Soprattutto Lavora Diversa Mente è una vetrina di opportunità per chi cerca informazioni e vuole documentarsi sulla formazione e il lavoro.
Sarà l’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, ad inaugurare domani (giovedì 24 ottobre, ore 18) l’edizione 2013 di “Lavora diversa mente”. Nell’occasione vi sarà anche la partecipazione e la collaborazione degli Istituti Alberghieri di Firenze, che si occuperanno del servizio catering. In particolar modo saranno impegnati in questo servizio gli alunni diversamente abili che hanno svolto il “tirocinio mirato” presso i ristoranti del territorio.

PROGRAMMA

Giovedì 24 ottobre, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, ore 18,30
Evento: Inaugurazione e presentazione del catalogo “Una mano per il tuo futuro”.

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione, l’Assessore alla Formazione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede presenterà al pubblico i dati contenuti nel catalogo della Formazione “Una mano per il tuo futuro”. Si tratta di un vero e proprio catalogo che contiene anche il repertorio fotografico realizzato (da Carlo Cantini) per illustrare ‘artisticamente’ i corsi di formazione promossi dalla Provincia di Firenze negli anni 2009-2013. Al catalogo è abbinato un report relativo ai corsi, ovvero una sintesi analitica del lavoro svolto, attraverso cifre che evidenziano dati di partecipazione e risultati ottenuti.
Al catalogo e alle immagini che vi sono contenute è legato l’allestimento della Galleria per i giorni 24, 25 e 26 ottobre, che sfrutterà gli scatti realizzati per renderli una vera e propria ‘mostra’, contenuta all’interno dell’allestimento generale. L’allestimento prevede naturalmente anche la resa di informazioni - tramite pannelli infografici e schermi Lcd - utili a far conoscere ai cittadini le opportunità formative più vicine a loro e più spendibili sul territorio.

Venerdì 25 ottobre, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, ore 11.30
Evento Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi.

Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, consegna al Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, due marmi romani restaurati grazie ai corsi di formazione in restauro, organizzati dalla Provincia di Firenze. Nel 2013, dodici antichi marmi della collezione della famiglia Riccardi sono tornati alla luce grazie al restauro effettuato a seguito di un corso formativo della Scuola professionale Edile di Firenze, promosso dalla Provincia di Firenze grazie ai fondi europei destinati al lavoro e formazione per l’artigianato. I busti e ritratti, parte dei quali del I e II sec. d.C. ed alcuni del XVI-XVII secolo, sono stati restaurati da dodici giovani professionisti che hanno effettuato il corso di “Analisi, progetto e interventi di manutenzione e conservazione di elementi lapidei”. Le operazioni di restauro si sono svolte nel laboratorio PT Color di Firenze, azienda di eccellenza nella conservazione dei beni artistici.
Nello specifico le opere che torneranno alla Galleria degli Uffizi, sono:
- “Busto di giovane”, scultura marmorea della prima metà II sec. d.C. impostata su di un busto togato probabilmente antico ma non pertinente, dove la testa appare ispirata a modelli policletei databili alla fine del V sec. a.C. ;
- “Busto di Dioscuro”, opera della metà del II sec. d.C. caratterizzata da una testa, posta su busto moderno, che ha subìto un erroneo restauro moderno che ha trasformato la calotta sulla sommità del capo (levigata già in antico in previsione della collocazione di un copricapo) in un berretto frigio, tradizionale attributo di Paride.
Gli altri 10 busti della collezione riportati in vita dal restauro troveranno a breve una giusta collocazione all’interno di Palazzo Medici Riccardi: alcuni saranno posizionati nella veranda di ingresso del primo piano, una scultura sarà esposta nella stanza del Presidente e altri al piano terreno.

Venerdì 25 ottobre, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, ore 18.00
Evento: Ted conference dal titolo “La borsa delle opportunità. Il networking per il successo”

Organizzato e realizzato dall’associazione Vivaio d’Imprese, si tratta in primo luogo della prima presentazione delle imprese (circa 30) nate nell’anno 2012 grazie al servizio della Provincia di Firenze CREAIMPRESE.
Obiettivo è quello di far incontrare tra loro le attività imprenditoriali nate recentemente sul territorio fiorentino e dedicare loro un’occasione di incontro, contatto e visibilità reciproca. Alla ted conference parteciperanno anche imprese consolidate e una serie di interlocutori – istituti di credito, associazioni di categorie, enti pubblici – indispensabile per avere un quadro completo delle opportunità di business sul nostro territorio.

Sabato 26 Ottobre, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, ore 10.30
Evento: Incontro sui risultati della ricerca “Io lavoro a casa”

Commissionata dalla Provincia di Firenze al Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze. La ricerca ha voluto indagare quali sono i motivi che portano una donna a scegliere, liberamente o no, di occuparsi della cura della famiglia, per dare voce a queste donne e creare uno spazio per loro all’interno della pianificazione dei servizi per l'impiego.


Orari apertura GALLERIA
Giovedì 24 ottobre, ore 18.00-20.00
Venerdì 25 ottobre, ore 9.00-21.00
Sabato 26 ottobre, ore 9.00-20.00

23/10/2013 12.45
Provincia di Firenze