Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"VOLO SOGNANDO": MOSTRA DI ANDREA BIANCHINI
Dal 31 ottobre al 28 novembre 2013 a Palazzo Medici Riccardi le opere del giovane artista fiorentino

Al di sopra - opera di Andrea Bianchini

"Tutto ciò che è in luce... è luce... è vita" questo il cuore della creatività artistica di Andrea Bianchini, l'artista fiorentino che porta le sue opere in mostra a Palazzo Medici Riccardi, nell'esposizione “'''Volo sognando'''".
La personale, patrocinata dalla Provincia di Firenzee in collaborazione con l'associazione culturale Liberarte, si svolgerà '''dal 31 ottobre al 28 novembre 2013 ''' nelle sale espositive al primo piano del palazzo.
Sul tema sempre affascinante e simbolico del viaggio l’artista fiorentino ci invita ad entrare con lui nella sua nitida pittoricità fatta di luce con l’uso del bianco, come valore costruttivo dell’immagine, scandita dal contrasto del blu.
In mostra una serie di opere (2004 – 2013) su tela, tavola e forme recuperate, trasformate e dipinte.
'''
L'inaugurazione avrà luogo il 31 ottobre 2013 alle ore 17.00''' con introduzione del critico d’arte Roberta Fiorini.

Orario: 9.00 / 18.00 (chiuso il mercoledì).
Ingresso da via Cavour, 3 - Firenze

Nota biografica

Andrea Bianchini nasce a Firenze nel 1960 , dove risiede ed opera. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Firenze. La sua passione ed il suo obiettivo primario rimane il disegno e mediante esso ricercherà il suo stile personale. Lavora in “bottega” nel campo della decorazione. Dal 1979 al 1988 si apre una parentesi musicale che lo vede cantante solista in un gruppo rock.Viaggia molto all’estero(Grecia,Egitto,Turchia,Messico etc.) Nel 1998 inaugura la sua prima mostra personale nell’ex Convento del Carmine a Firenze. Nel 1999 nascono le prime opere monocromatici come “ballerine” Nel 2001 espone in personale alla Galleria Mentana di Firenze. Nel 2002 è la volta dei fondi scuri, definiti “Lucentisti”. E nel 2003 presenta Lucèntis con le personali al Caffè storico Giubbe Rosse a Firenze ed al Castello di S.Terenzo a Lerici. Nell’aprile 2004 espone nel Chiostro di Villa Vogel la personale “Figure in Luce” dove presenta la prima installazione lucentista, e in luglio al castello di S.Margherita Ligure. Nel 2005 espone alla Pieve di S.Leolino a Panzano in Chianti “Lucentia”.

29/10/2013 16.51
Provincia di Firenze