Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE, IL PUNTO SUL VASARI DI FIGLINE
Risposta a una domanda d'attualità di Rifondazione in Provincia di Firenze

Intervenendo nei giorni scorsi ad un confronto con gli studenti del Vasari e in risposta a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista, l'assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede aveva spiegato che sulla base di risorse disponibili per circa cento scuole si sarebbe intervenuti - e i lavori dovrebbero essere conclusi a breve - per una riparazione della palestra, in modo da arrivare alla fine dell'anno scolastico senza emergenze. Nel 2014, con maggiori risorse a disposizione, si potrà intervenire sulle coperture della palestra e della sede centrale dell'Istituto.
Circa il piazzale della succursale, la Provincia intende asfaltarlo ma, mancando al momento i fondi necessario, si ripristinerà il funzionamento di una fogna per evitare allagamenti.
Disagi nella sede, dove laboratori e aule sono state chiuse per le infiltrazioni, a motivo di congiunture deteriorate tra i vetri e il cemento. Con il bilancio del 2014 sarà possibile intervenire in modo più robusto, anche realizzando un nuova copertura sulla palestra.
"Ancora sotto tono e volutamente evasiva la risposta dell’Assessore sulla situazione di degrado, fatiscenza e precarietà in cui versa da tempo il Vasari - commenta per Rifondazione il capogruppo in Provincia Andrea Calò - oggetto di allagamenti e infiltrazioni di acqua dopo le copiose piogge scorse. Si tratta di una situazione insostenibile per le migliaia di studenti, insegnanti e personale della scuola a cui la Provincia di Firenze non riesce a dare alcuna soluzione". Troppe "sono le criticità presenti nella sede centrale, nella succursale e nella palestra dell’istituto, tutte dovute ad una pessima performance gestionale in materia di edilizia scolastica , manutenzione e riqualificazione delle aule, laboratori, spazi, corridoi e la famosa palestra: purtroppo registriamo ancora episodi di distacco del controsoffitto come nei laboratori di cucina". Si tratta di "un lungo cahier de doléances di problemi strutturali che affligge la sede centrale e la succursale del Vasari. Il comportamento defilato della Provincia lede la dignità degli studenti, il decoro dell’istituto e mette in difficoltà l’insieme delle attività didattiche. Non ci si sono più scuse per non intervenire, noi incalzeremo la Giunta su tutti gli interventi che devono essere realizzati senza più scuse o reticenze alcuna".

05/11/2013 12.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze