Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AMBIENTE & BEST PRACTICE, A RIMINI LA PROVINCIA DI FIRENZE PROTAGONISTA CON WASTELESS IN CHIANTI
Il progetto dell’Assessorato all’Ambiente alla fiera internazionale delle tematiche ambientali. Dal 2007 al 2012 calata del 15% la produzione di rifiuti nell’area pilota, -7% dal 2010. Diminuzione che arriva al -28% per i rifiuti non differenziabili

Cento chili di rifiuti in meno per ogni abitante. Questo l’obiettivo raggiunto dal progetto Wasteless in Chianti, promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con Ambiente Italia, Quadrifoglio e i Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, S. Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa e che verrà presentato alla 17° edizione dell’Ecomondo di Rimini, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

“Dal 2007, anno di riferimento del progetto, al 2012 - sottolinea Renzo Crescioli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze - si osserva complessivamente nell’area pilota una riduzione della produzione di rifiuti del 15%, cui corrisponde una riduzione della produzione pro capite pari a 113 kg/abitante/anno, già superiore al target di progetto. Anche rispetto al 2010, anno di avvio del progetto, la produzione totale dei rifiuti diminuisce del 7%. Significativo anche il risultato di riduzione del rifiuto residuo non differenziabile: -28% rispetto al 2007 e -14% rispetto al 2010, pur a fronte di un risultato di raccolta differenziata sicuramente migliorabile in quanto ancora inferiore al 50% a livello complessivo di area”.

Il progetto, co-finanziato dal programma Life+ dell’Ue e dalla Regione Toscana, è stato avviato alla fine del 2010 e si concluderà alla fine del 2013 e punta a un traguardo molto ambizioso: la riduzione della produzione di rifiuti di 100 kg/abitante/anno (a fronte dell’attuale produzione media di circa 600 kg/abitante/anno), attraverso l’attuazione e il monitoraggio di un insieme di azioni integrate di prevenzione dei rifiuti, promozione del riciclo e del riuso ed ottimizzazione dei sistemi di raccolta, unite a efficaci campagne di informazione e coinvolgimento degli attori locali.

“Ci aspettiamo - prosegue Crescioli - che i risultati al termine del progetto siano ancora più significativi, in particolare riguardo i rifiuti indifferenziati, grazie all’avvio di nuove modalità di raccolta dei rifiuti, caratterizzate dalla progressiva estensione dei prelievi porta a porta per le frazioni riciclabili e dall’introduzione, a partire da gennaio 2013, di un nuovo sistema di raccolta a controllo volumetrico per il rifiuto residuo non differenziabile”.

I risultati saranno presentati il prossimo 7 novembre 2013, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’ambito dello spazio Città Sostenibile (Ala Girasole - Hall Est, lato Pad. D7) di Ecomondo, in un confronto con le migliori esperienze nazionali ed europee dal titolo “La gestione dei rifiuti nella smart city”. Nella stessa area sarà inoltre allestito uno stand presso cui saranno distribuiti materiali informativi sul progetto.

Sempre ad Ecomondo la Provincia di Firenze sarà presente anche il 6 Novembre, quando l’Assessore Crescioli introdurrà la sessione sulla gestione dei rifiuti nel seminario “Lo sviluppo delle politiche di sostenibilità su scala locale: idee a confronto” promosso dal Coordinamento nazionale Agende 21 locali italiane.

05/11/2013 13.07
Provincia di Firenze